facebook rss

Fossombrone, in casa è una “super-difesa”: ballottaggio Lonardo-Moretti per l’attacco

SERIE D - Palladini alla ricerca della prima vittoria in trasferta ma la formazione di Fucili ha fatto del fattore casalingo il suo punto di forza. I numeri, precedenti, meteo
...

Kerjota e Candellori – foto US Sambenedettese

di Pier Paolo Flammini

 

Otto punti in classifica, al terzo posto come la Samb, e un ruolino interno che non può che generare rispetto. il Fossombrone di mister Fucili, da anni alla guida della società biancazzurra, sta disputando il secondo campionato consecutivo di Serie D e una caratteristica che fin qui sembra rimasta della stagione scorsa è il rendimento difensivo.

 

Nel 2023-24 il Fossombrone risultò essere la miglior difesa casalinga dell’intero girone: appena 9 gol presi nelle 18 partite casalinghe disputate, una media di 0,47 a partita. Per contro, l’attacco non brillò particolarmente: 18 gol fatti, 1,05 a partita in media.

 

Quest’anno non è iniziata in maniera troppo diversa: sul fronte dei gol subiti la media casalinga resta 0,5, mentre i gol fatti per ora sorridono, con 4 realizzati, media 2. Anche se è presto per confrontarsi con la stagione scorsa, è probabile che la formazione di Fucili continui sulla falsariga della scorsa stagione, quando complessivamente si laureò seconda miglior difesa del campionato con 28 gol subiti (L’Aquila 22, Campobasso 29, Samb 37), mentre quest’anno prosegue ancora meglio con 2 gol in 4.

 

Un anno fa le uniche due sconfitte interne furono il rocambolesco 1-3 contro il Tivoli e con il Chieti 0-1. in questo campionato il cammino, dopo il pirotecnico 4-1 contro la matricola Teramo, ha visto il “Fosso” vincere a Chieti 0-1 (unica sconfitta per i teatini che per il resto hanno vinto tre volte), pareggiato in casa contro il Termoli (altra formazione a 8 punti) 0-0 e poi pareggiare 1-1 contro il Sora, quarta formazione a quota 8. Un avvio dunque tutt’altro che agevole in cui la formazione di Fucili si è fatta sempre ben valere.

 

Scelte Samb Zini affaticato dopo l’esordio molto buono contro L’Aquila potrebbe indurre Palladini a modificare la formazione titolare che, per altri versi, sulla base del motto “squadra che vince non si cambia”, sarebbe rimasta la stessa a rigor di logica, anche perché contro gli abruzzesi la Samb ha in realtà “stra”-vinto. Occorrerà valutare al meglio le condizioni del terzino, e se Palladini deciderà di non rischiarlo allora il 4-3-2-1 (o 4-4-2) vedrà il ritorno dell’under Chiatante come terzino destro e l’esordio da titolare di Moretti come seconda punta alle spalle di Eusepi. Non è da escludere anche l’inserimento di Paolini per uno schieramento più raccolto, anche se è più probabile vedere questa opzione a partita in corso.

La Samb sarà seguita da 350 tifosi: prevendita attiva fino alle ore 19 di sabato.

 

Meteo Attesa una bella giornata con temperatura di 20 gradi durante l’avvio della partita.

 

Precedenti Tre le partite disputate fino ad ora allo stadio “Marcello Bonci” di Fossombrone: 1-1 nel campionato di Serie D 2010-11, 1-3 nel campionato di Eccellenza 2013-14, e infine il discusso 1-1 nel campionato scorso, con la Samb in vantaggio e raggiunta nell’unica occasione concessa agli avversari da una Samb che comunque aveva già iniziato la fase discendente.

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X