di Lino Manni
Si gode il buon momento l’Atletico Ascoli. La partenza sprint, condita dalle tre vittorie consecutive in trasferta, hanno proiettato la squadra di mister Seccardini a quota 10 punti, ovvero secondo posto in classifica, a due lunghezze dalla capolista Chieti. Adesso l’obiettivo è quello di vincere la prima partita in casa. Lo scorso anno i bianconeri vinsero la prima partita al “Don Mauro Bartolini” solo alla decima giornata di campionato, il 5 novembre, con il Tivoli (2-0).
Domenica 13 ottobre l’Atletico Ascoli affronterà la “corazzata” del girone, L’Aquila, che in classifica ha gli stessi punti. I rossoneri abruzzesi nelle due precedenti trasferte hanno ottenuto un pareggio (1-1 a Termoli) e una sconfitta molto pesante con la Samb (5-0).
«Domenica affronteremo L’Aquila in una partita estremamente difficile, in cui può succedere di tutto – dichiara il difensore Federico Mazzarani – si tratta di una delle squadre più competitive per la vittoria del campionato, reduce da un secondo posto nella scorsa stagione e dotata di giocatori importanti ed esperti. Mi aspetto un incontro ad alto ritmo, con azioni pericolose da entrambe le parti. Dovremmo concentrarci nel contenere il loro attacco, uno dei loro maggiori punti di forza, continuando ad imporre come ogni domenica il nostro gioco senza snaturarci».
Federico Mazzarani è alla seconda stagione con l’Atletico Ascoli. Lo scorso anno ha giocato 28 partite realizzando una rete. Pur essendo nato a Roma, Mazzarani è un prodotto del vivaio della Ternana. Con la squadra umbra anche 2 presenze in serie B, nonostante la giovane età (classe 2000). Mazzarani vanta 71 presenze in Lega Pro con Pistoiese e Pro Sesto. E’ senza dubbio uno dei pilastri della difesa bianconera.
«Domenica scorsa a Notaresco – prosegue Mazzarani – abbiamo centrato una grande vittoria contro una squadra forte e con una marcata identità. È ancora presto per valutare l’impatto che avrà sulla stagione, ma questi tre punti sono sicuramente fondamentali per quello che è il nostro obiettivo».
Si resta con i piedi per terra ma i tre punti riportati da Notaresco cambiano la situazione. Basti pensare che lo scorso anno l’Atletico arrivò a quota 11 punti in classifica solo alla decima giornata.
<Sappiamo di dover affrontare un campionato estremamente difficile, ricco di squadre blasonate –conclude Federico Mazzarani- L’equilibrio attuale rende il torneo ancora più stimolante. Tutte e cinque le squadre che abbiamo affrontato mi hanno lasciato un’ottima impressione. In particolare, l’attacco della Recanatese: ci ha creato diverse difficoltà, dimostrandosi particolarmente incisivo>.
Siamo solo all’inizio ma sognare è lecito. Lo scorso anno l’Atletico Ascoli passò dall’ultimo posto alla concreta possibilità di raggiungere i playoff. Quest’anno si è partiti con il gruppo di testa e l’intenzione, al momento, è quello di non farsi staccare.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati