Si è tenuto domenica 13 ottobre ad Ascoli, presso la Bottega del Terzo Settore, il 26° Congresso Provinciale delle Acli, appuntamento fondamentale che ogni quattro anni chiama l’associazione a confrontarsi sul proprio operato e a proporre le nuove linee guida, che il gruppo dirigente eletto, sarà incaricato di attuare.
Novanta i delegati in rappresentanza delle migliaia di iscritti, provenienti da 50 circoli Acli e associazioni specifiche della provincia.
Ai lavori, presieduti dalla rappresentante nazionale delle Acli, Erica Mastrociani, e dal presidente regionale delle Acli Luigi Biagetti, sono intervenuti il sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti, l’assessore alle politiche sociali di Ascoli Piceno Massimiliano Brugni, la responsabile della Cisl di Ascoli, Maria Teresa Ferretti e il “padrone di casa”, presidente della Bottega del Terzo Settore, Marco Regnicoli.
Il presidente provinciale uscente delle Acli, Claudio Bachetti, nella relazione congressuale dal tema “Il coraggio della pace” si è reso portavoce, sia dell’operato e delle attività svolte dell’Associazione, sia delle nuove finalità da perseguire e raggiungere per dare un concreto contributo alla costruzione della pace attraverso azioni che perseguano la giustizia sociale, economica e ambientale.
Le priorità indicate dal congresso, tra le altre, sono state: il potenziamento delle proposte formative di cittadinanza attiva per i giovani e per i circoli; l’ampliamento degli ambiti di promozione sociale quali la formazione professionale, i servizi alla famiglia, il turismo sociale e di prossimità; il rafforzamento delle iniziative per la parità di genere.
Al termine della giornata i delegati e i presidenti di circolo sono stati chiamati ad eleggere 15 consiglieri del nuovo consiglio provinciale delle Acli: Giuliano Agostini, Dina Amici, Claudio Bachetti, Sofia Capone, Luca Cecchini, Cristiano Cinaglia, Patrizia Di Luigi, Leonardo Carlo Fabiani, Giampiero Giorgi, Giulio Lucidi, Moreno Mascaretti, Lanfranco Norcini Pala, Roberto Paoletti, Fabiana Pellegrino, Maria Silvia Santanchè.
Il consiglio provinciale verrà integrato di diritto da Giorgio Canala, segretario della Federazione Anziani e Pensionati, Alfonso Padalino, presidente di Ipsia Ascoli Piceno, Sergio Storoni, coordinatore dei Giovani delle Acli, Sandro Tortella, presidente di Us Acli e Luana Ventura, responsabile del Coordinamento donne delle Acli.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati