facebook rss

Residenza per la disabilità gravissima, al via la rivalutazione delle domande

SAN BENEDETTO - I servizi di presa in carico, nel giro di poche settimane, si accerteranno del numero di richiedenti effettivi in Riviera. Entro l'anno è prevista la redazione del fabbisogno e il convenzionamento di ulteriori 10 posti al Centro "Biancazzurro"
...

 

di Giuseppe Di Marco

 

Sarà avviata nel giro di poche settimane, la rivalutazione delle domande presentate per posti RD3, cioè di residenza per la disabilità gravissima. Entro l’anno, inoltre, la Regione Marche dovrebbe redigere il fabbisogno effettivo e, per allora, altri 10 posti dovrebbero essere convenzionati presso il Centro “Biancazzurro”.

 

E’ questo il percorso che da ora a fine anno verrà seguito per rispondere alle esigenze delle famiglie che, da diverso tempo, chiedono l’istituzione in Riviera di una residenza dedicata alla disabilità gravissima. Solo a San Benedetto ci sarebbero oltre 20 famiglie bisognose di questo passaggio.

 

Sarà il servizio di presa in carico a rivalutare le domande inoltrate negli scorsi anni, analizzando le casistiche sulla carta e in modalità diretta, cioè prendendo contatto con le famiglie stesse. L’unità valutativa, quindi, stenderà un elenco di possibili beneficiari. Contestualmente, Palazzo Raffaello metterà nero su bianco il fabbisogno regionale di posti letto. L’ultima tappa sarebbe il convenzionamento di 10 posti al Coser, che disporrebbe già di 10 posti RD3.

 

Il tema è fortemente sentito in Riviera, dove numerose famiglie hanno già protestato duramente per pervenire quanto prima alla piena realizzazione della RD3. Alcuni genitori, peraltro, avrebbero già fatto richiesta di un incontro con il presidente di Regione Francesco Acquaroli.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X