facebook rss

La galleria di Croce di Casale, chiusa per lavori, riaprirà prima di Natale

ASCOLI - Lo ha assicurato L'Anas partecipando ad una riunione per i piani anti neve convocata a Comunanza dal prefetto Sante Copponi
...

 

Anas ha confermato la riapertura della galleria Croce di Casale entro il 20 dicembre, durante un incontro tenutosi a Comunanza tra il prefetto di Ascoli, Sante Copponi, e i sindaci di Arquata, Acquasanta, Montegallo, Montemonaco, Force e Rotella. La riunione è stata convocata per affrontare le problematiche legate alla prossima stagione invernale, con particolare attenzione alle criticità della viabilità, soprattutto a causa della chiusura delle gallerie di Croce di Casale e Roccafluvione lungo la statale 78. Anas ha inoltre garantito la riapertura della provinciale 237.

La galleria chiusa

 

Copponi ha sottolineato l’importanza di essere pronti a gestire eventuali emergenze dovute a nevicate abbondanti, che potrebbero compromettere la mobilità e l’accesso ai servizi di soccorso per le persone più vulnerabili. Ha richiamato l’attenzione dei sindaci e delle autorità locali affinché, in caso di allerta neve o di rischio idrogeologico e idraulico, vengano attivate immediatamente le misure di prevenzione e monitoraggio previste nei Piani provinciali e comunali.

L’incontro coi sindaci

 

In situazioni di particolare criticità idrogeologica o idraulica, i Comuni dovranno organizzare presidi di controllo del territorio per prevenire rischi per la sicurezza pubblica. Se necessario, sarà richiesta alla Regione Marche l’attivazione di ulteriori presidi territoriali specializzati.

 

Particolare enfasi è stata posta sull’informazione preventiva ai cittadini residenti nelle aree a rischio, affinché siano preparati ad affrontare eventuali emergenze e ad adottare misure di autoprotezione. Gli enti responsabili delle strade sono stati sollecitati a garantire interventi tempestivi contro il gelo ea predisporre lo sgombero della neve in caso di forti nevicate.

 

Anas ha assicurato che saranno emessi codici di allerta per segnalazione eventuali chiusure di tratti stradali e ha individuato i punti in cui verranno attivati ​​cancelli per bloccare le strade, presidiati se necessario con il supporto delle forze di polizia.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X