facebook rss

Monteprandone, inaugurato un nuovo parcheggio di 20 posti auto nel centro storico

MONTEPRANDONE - L'opera sarà a supporto di visitatori e residenti e sarà a breve accompagnata anche da ulteriori 10 box che saranno messi in vendita. Il 24 novembre sarà riaperto il vicino Palazzo Comunale
...

Inaugurazione parcheggio, tra gli altri il sindaco Sergio Loggi, l’ex sindaco Bruno Menzietti, il vicesindaco Christian Ficcadenti, il consigliere comunale Domenico Piunti, l’assessore Daniela Morelli

 

di Pier Paolo Flammini

 

Si aggiunge un tassello per favorire l’arrivo di turisti e visitatori al centro storico di Monteprandone, oltre che, naturalmente, migliorare la qualità della vita dei residenti: è stato inaugurato quest’oggi, sabato 19 ottobre, un nuovo parcheggio in via del Mattatoio, una sorta di “Piano -1” rispetto al parcheggio già realizzato anni addietro che si trova immediatamente sopra. Venti nuovi stalli auto più tre aggiunti nella strada (con cinque posti per motocicli), che si sommano ai circa quaranta pre-esistenti e infine ad altri 10 – stavolta con box che saranno venduti ai residenti – che si attendono entro qualche mese al “Piano -2”.

 

Il sindaco Sergio Loggi nel nuovo parcheggio

Il taglio del nastro è avvenuto dopo la benedizione del parroco della chiesa di San Nicolò don Vincent Ifeme, e alla presenza, oltre che del sindaco Sergio Loggi, anche del vicesindaco Christian Ficcadenti, l’assessore Daniela Morelli, i consiglieri comunali Domenico Piunti, Matteo Spinozzi, Martina Censori e Riccardo Leli, l’ex sindaco Bruno Menzietti, l’architetto Danilo Spinozzi progettista dei lavori dello Studio B3 Ingegneria Architettura di Grottammare, Alberto e Gabriele Malavolta titolari della ditta che ha effettuato i lavori e alcuni cittadini del borgo storico.

 

Nei prossimi mesi e anni saranno diversi gli interventi che porteremo avanti per il borgo storico – ha aggiunto Loggi – come la riapertura del Palazzo Comunale il prossimo 24 novembre, la riqualificazione di Palazzo Montani, la ristrutturazione di Palazzo Ceroni, la realizzazione di una zona ZTL per migliorare la viabilità nel borgo. Ringrazio gli amministratori, come il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici Ficcadenti e il consigliere Domenico Piunti per il loro aiuto”.

 

Dal parcheggio si raggiunge agevolmente il centro storico attraverso il sistema di ascensori, adesso nel numero di tre, e in prospettiva si pensa di rendere l’intero centro storico una Zona a Traffico Limitato e, chissà, togliere anche i parcheggi in Piazza de L’Aquila. Ad ogni modo chi vuole recarsi dal parcheggio in centro può anche seguire un percorso pedonale dedicato.

 

Parcheggio via del Mattatoio

Non fu semplice partire – ha dichiarato Menzietti, che nel mandato dal 2004 al 2009 pose le basi per la realizzazione dell’opera – ma, laddove un tempo c’era un lembo di terra poco utilizzato, oggi c’è un parcheggio utile e indispensabile per la comunità. Quindi ben venga proseguire su questa strada”.

 

Ad oggi, nel parcheggio Capoluogo e in via del Mattatoio sono disponibili 61 posti auto liberi, di cui 3 per disabili, 1 per mamme in dolce attesa e famiglie con bambini fino a 2 anni, e 5 spazi per moto e motorini. L’investimento complessivo per la realizzazione del piano -1 è stato di 380 mila euro di fondi comunali. Tutta l’area è videosorvegliata.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X