facebook rss

Ufficio delle Dogane in Riviera, l’interrogazione di Giorgio Fede: «Il governo che intende fare?»

SAN BENEDETTO - Il deputato chiede lumi al sottosegretario Lucia Albano e alla destra: «Che iniziative ci sono per portare una Sede Operativa Territoriale a San Benedetto?»
...

Giorgio Fede

 

di Giuseppe Di Marco

 

Ufficio delle dogane, dopo la protesta di Lorenzo Antonelli è la politica a muoversi. A prendere l’iniziativa è Giorgio Fede, che ha presentato un’interrogazione per sapere se il governo abbia intenzione di portare una Sede Operativa Territoriale (Sot) a San Benedetto, come pianificato anni fa.

 

«Va precisato – scrive il deputato – che il primo protocollo d’intesa del progetto dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli con la Città di San Benedetto, al fine di realizzare una sede istituzionale fu siglato nel 2021, dopo che della questione si erano interessati esponenti di maggioranza del M5s, tra cui anche io. Anche la destra di Fratelli d’Italia, nella scorsa legislatura minoranza in Parlamento, aveva richiesto un potenziamento dei servizi doganali nella nostra Regione».

 

Continua Fede: «Purtroppo il passaggio dal dire al fare risulta sempre più complesso per i parlamentari di destra, nonostante ora abbiano ruoli ed opportunità per agire a favore del territorio. La risposta alla richiesta non può che arrivare dal sottosegretario Albano, sia per appartenenza territoriale ma ancor di più per il suo attuale ruolo di governo nel Ministero a cui compete la decisione che la città, gli operatori economici e la nostra Regione attendono da anni. Proprio la destra di governo locale, dovrebbe chiedere conto della sede dell’ufficio dogane a San Benedetto. Ma non lo fa».

 

La sede venne individuata presso l’ex palazzo comunale, ma poi non se ne fece nulla. «Questo protocollo – dice ancora Fede – sarebbe dovuto essere propedeutico alla realizzazione di una Sot al Centro Agroalimentare Piceno, con la prospettiva di far diventare San Benedetto un sito in cui sviluppare servizi doganali strutturati anche nello studio di casistiche particolari e di rilevanza a livello europeo. Per questo motivo – conclude – abbiamo chiesto con una interrogazione al Ministro competente che iniziative intenda attuare l’attuale governo per realizzare una sede dell’Ufficio Dogane a San Benedetto, proseguendo così il lavoro iniziato nella scorsa legislatura e finora non continuato dall’attuale maggioranza».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X