La fantasia, propria dei bambini, trova applicazione nella creatività, che spesso – sbagliando – si pensa sia lontana dalle nuove e nuovissime generazioni, ormai nell’immaginario collettivo dipendenti da social e apparecchiature elettroniche già dalla tenera età.
Eppure, creando l’occasione, manine laboriose realizzano di tutto, stimolate dalla fervida immaginazione e sotto una guida esperta.
Lo testimoniano i partecipatissimi laboratori creativi che Stefania Leoni, avvalendosi della preziosa collaborazione dell’associazione “Impara l’Arte”, con l’istruttrice Erica Panzetta, ha iniziato a proporre nel suo store per bambini (0-18 anni) di Colli del Tronto, “Belle Epoque” (in Via Salaria 229), coraggiosamente aperto da settembre 2023, in barba alle difficoltà legate ai tempi che corrono.
All’inizio l’idea è nata per far conoscere la nuova attività. Ma a poco a poco questi laboratori – gratuiti – sono diventati momenti attesi da mamme e piccoli utenti e si è creata una rete di proficua collaborazione con altre realtà del territorio (sotto il calendario completo di tutti gli eventi fino a dicembre).
Non a caso, il prossimo evento – del 26 ottobre tutto a tema halloween – ha già registrato il sold out, sebbene Stefania Leoni ci tenga a dire che «la porta resterà aperta a tutti quel giorno, per il laboratorio, per la merenda o solo per stare insieme».
“Artisti in erba” realizzeranno lavoretti e, grazie al coinvolgimento di MB Partylab (di Marta Bellachioma) e Rebel Ballon Flower (di Dalila Falgiani), tutto – dall’ambientazione alla merenda – sarà a a sfondo “dolcetto o scherzetto”.
«Voglio cogliere l’occasione – sottolinea Stefania Leoni – per ringraziare tutta la Vallata del Tronto, che ci ha accolto a braccia aperte, rispondendo con entusiasmo alle iniziative intraprese con “Impara l’Arte”, che hanno come scopo quello di fare unione e aggregazione.
Ed è bellissimo, per me ed il mio staff, vedere tante faccine soddisfatte e divertite, le loro risate che riempiono il negozio, ma anche una grande concentrazione nella fase creativa.
Penso davvero che i nostri bimbi siano molto creativi, vanno soltanto sollecitati. C’è poi l’aspetto importante della manipolazione che ha un ruolo nella crescita. Il tutto si completa con la gioia di vedere il prodotto finito e mostrarlo ai genitori come un trofeo».
«Dei corsi realizzati lo scorso anno – racconta Stefania Leoni con malcelato orgoglio – c’è stato quello di Natale, in cui la fotografa Irene Costantini di New ArtPhoto, ha regalato ai bambini il calendario con la loro foto. Poi quello di Carnevale dove i genitori si sono divertiti più dei piccoli.
Ma tanti altri che vogliamo ripetere insieme ai nuovi.
Grandi eventi, come questi, e basti pensare alle 30 famiglie che si sono iscritte per il 26 ottobre, alcune addirittura del vicino Abruzzo, sono possibili soltanto con la collaborazione di associazioni ed enti che si spendono per la riuscita, ciascuno con le proprie competenze, sentendosi parte di un progetto coinvolgente per l’intero territorio.
E voglio citare anche la Pro Loco di Colli el Tronto e la stessa Amministrazione comunale, che ringrazio pubblicamente.
Anche le scuole stanno mostrando interesse per le nostre iniziative».
«”Scatto di Natale” – anticipa Stefania – del 21 dicembre sarà un appuntamento eccezionale. La fotografa Sara Menchini si metterà a disposizione per un vero e proprio shooting fotografico gratuito e splendidi gadget per tutti i partecipanti. L’intero negozio sarà allestito a tema natalizio da “La Già Creations” (di Giada Di Feliciantonio) e, anche in questo caso, ci sarà l’apporto artistico di MB Partylab e Rebel Ballon Flower».
CALENDARIO DEGLI EVENTI
26 ottobre – Halloween
16 novembre – Decorazioni autunnali
7 dicembre – Il Natale
21 dicembre – Scatto di Natale (shooting fotografico e gadget in omaggio)
Tutti i corsi sono gratuiti e si svolgeranno nel negozio “Belle Epoque” di Colli del Tronto, Via Salaria 229. Per informazioni e iscrizioni: Stefania Leoni 328.2761572, Erica Panzetta 347.5307439
FOTOGALLERY
(Spazio promoredazionale)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati