facebook rss

La ripartenza va di pari passo con la rigenerazione sociale: Acquasanta più forte del terremoto 

GRANDE partecipazione al convegno organizzato dal Soroptimist di Ascoli, in collaborazione con la struttura commissariale sisma, e culminato con la firma di un protocollo tra la presidente del club ed il sindaco Stangoni
...

 

Il sindaco Stangoni e la presidente Pica del Soroptimist di Ascoli alla firma del protocollo d’intesa

 

Grande partecipazione, ad Acquasanta, all’evento organizzato dal Soroptimist di Ascoli Piceno, in collaborazione con il Commissariato Straordinario Ricostruzione Sisma 2016 e che si è svolto ieri, sabato 19 ottobre.

 

Nel corso del convegno dal titolo “Ricostruzione Post-Sisma e Rigenerazione Sociale – Si Sostiene La Rinascita della Comunità” si è parlato della dimensione sociale della ricostruzione e delle azioni messe in campo per la ripartenza dei territori del cratere.

 

L’iniziativa, fortemente voluta dalla presidente del club ascolano Romina Pica, è stata l’occasione per rinnovare l’impegno del Soroptimist a favore della comunità di Acquasanta e per dare continuità all’importante progetto di sostegno che fu avviato nel 2017, dopo il terremoto, con diversi aiuti in favore della popolazione locale.

 

Al convegno hanno preso parte il senatore Guido Castelli, Commissario Straordinario Ricostruzione Sisma, che ha fatto il punto degli interventi realizzati sul territorio dalla struttura commissariale, l’assessore regionale Andrea Antonini che ha portato il saluto del governatore Acquaroli e la senatrice Elena Leonardi che ha parlato dell’importanza della sinergia tra istituzioni e la rete associativa per promuovere il welfare di prossimità.

 

E’ intervenuta l’onorevole Eugenia Maria Roccella, Ministro per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità, con un messaggio di saluto in cui ha rivolto un plauso alle iniziative che Soroptimist promuove a favore della rigenerazione sociale del cratere. Presente anche il sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti e presidente di Anci Marche che ha ricordato quanto sia importante mettere al centro della ricostruzione la dimensione sociale e umana per evitare il rischio dell’emarginazione e dello spopolamento di questi luoghi.

 

Il sindaco di Acquasanta Sante Stangoni ha ringraziato Soroptimist per l’azione di sostegno in favore della comunità locale che si è concretizzata in diversi tipi di aiuto ed in particolare nella realizzazione della Ludoteca di Paggese, costruita nel 2017 sotto la presidenza di Francesca Rossi, interamente finanziata da Soroptimist.

 

Nel corso del convegno, la presidente Soroptimist di Ascoli Piceno Romina Pica ha firmato un protocollo di intesa con il sindaco di Acquasanta Stangoni per il progetto di valorizzazione della ludoteca che oggi ospita un centro per l’infanzia e che diverrà in futuro anche un importante centro di aggregazione per le famiglie e la comunità.

 

Il momento della firma è stato suggellato dalla presenza della vice presidente nazionale di Soroptimist Italia, Tunia Gentili, che ha sottolineato l’unicità di questo patto di collaborazione, quale modus operandi da prendere come esempio, a livello nazionale, nell’attivazione di forme di partenariato tra Soroptimist e Istituzioni al fine di promuovere il welfare di prossimità.

 

Molto toccante è stato il momento delle testimonianze rese da Giusy Angelini di Ersilia Food e Delia Riti dell’azienda Riti Alimentari, che hanno raccontato il dramma di quegli anni in cui il terremoto ha messo in ginocchio le loro attività e di come sono ripartite grazie ai macchinari che hanno potuto riacquistare con il contributo economico del Soroptimist.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X