facebook rss

Da Offida a San Paolo del Brasile: lo chef Gianmarco Di Girolami rappresenta le Marche alla 13ª settimana della cucina regionale italiana

LO CHEF del Blob Café di Santa Maria Goretti ha preparato una selezione di piatti iconici che racchiudono l’essenza gastronomica delle Marche: dal delizioso fritto misto all’ascolana, ai "furbi con l'abbiti" (polipetti con le bietole), senza dimenticare i celebri vincisgrassi, i passatelli al pesce, il maialino in porchetta servito con verdure, le inconfondibili pesche dolci di Acquaviva e una crema al cioccolato con visciole di Cantiano e anice verde di Castignano
...

 

Le strade di San Paolo del Brasile si sono trasformate in questi giorni in un vero e proprio palcoscenico del gusto, accogliendo la 13ª Settimana della Cucina Regionale Italiana in programma dal 21 al 27 ottobre. Questo evento, promosso dal Consolato Generale d’Italia a San Paolo in collaborazione con l’Accademia Italiana della Cucina, rappresenta un’occasione imperdibile per immergersi nella ricca tradizione culinaria italiana e celebrare la diversità gastronomica delle venti regioni del Bel Paese.

Quest’anno, la manifestazione riveste un significato particolare, coincidendo con il 150° anniversario dell’immigrazione italiana in Brasile. Un traguardo che unisce due culture e celebra le radici italiane presenti in Sud America. I partecipanti avranno l’opportunità di scoprire piatti autentici, preparati da chef italiani di talento, che porteranno la loro esperienza e la loro passione nei ristoranti selezionati della città.

L’evento prevede la partecipazione di 20 chef provenienti direttamente dall’Italia, ciascuno ospite in uno dei 20 ristoranti italiani di San Paolo, ognuno dei quali rappresenta una regione diversa. I commensali potranno gustare un variegato assortimento di piatti tipici, preparati con ingredienti di alta qualità e seguendo le tecniche culinarie tradizionali che caratterizzano ogni singola regione. Questo approccio non solo valorizza la cucina regionale, ma crea anche un ponte culturale tra l’Italia e il Brasile.

Tra i protagonisti di quest’anno, a rappresentare la regione Marche, lo chef Gianmarco Di Girolami del Blob Café di Santa Maria Goretti, frazione di Offida. Gianmarco, per l’occasione, ha preparato una selezione di piatti iconici che racchiudono l’essenza gastronomica delle Marche: dal delizioso fritto misto all’ascolana, ai “furbi con l’abbiti” (polipetti con le bietole), senza dimenticare i celebri vincisgrassi, i passatelli al pesce, il maialino in porchetta servito con verdure, le inconfondibili pesche dolci di Acquaviva e una dolce crema al cioccolato arricchita con visciole di Cantiano e anice verde di Castignano.

La settimana della Cucina Regionale Italiana non si limita a soddisfare il palato; si tratta di un’area di incontro culturale in cui si celebra l’arte culinaria come strumento di unità e identità. I ristoratori e gli chef non solo prepareranno piatti deliziosi, ma racconteranno anche le storie e le tradizioni che li accompagnano, consentendo ai partecipanti di immergersi completamente nelle radici storiche e culturali della cucina italiana.

Dalla redazione di Cronache Picene, un caloroso saluto va allo chef Gianmarco Di Girolami e a tutti i marchigiani residenti in Brasile, con l’augurio che questa settimana sia un trionfo di sapori e convivialità. Un evento da non perdere, che celebra la ricca tradizione culinaria italiana e il profondo legame tra Italia e Brasile, testimoniando, ancora una volta, come il cibo possa unire culture e generazioni.

FOTO

Il menù in doppia lingua


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X