facebook rss

Acquasanta-Ascoli di corsa, domenica torna la mezza maratona

PRESENTATA la settima edizione della manifestazione podistica. Domenica 27 ottobre gara di 21 chilometri con arrivo in Piazza Arringo. Finora oltre 400 adesioni. Organizzazione targata “Picchiorunning”
...

La presentazione della kermesse

 

di Filippo Ferretti 

 

È tutto pronto per la settima edizione della “Mezza Maratona di Ascoli Piceno”, la manifestazione competitiva nata nel 2016 dalla “Picchiorunning” sotto l’egida Fidal assieme all’Arengo, quest’anno fissata per la mattina di domenica 27 ottobre, con partenza alle ore 9.

Maria Antonietta Cesari

 

Alla presentazione dell’evento, avvenuta oggi mercoledì 23 ottobre presso la Sala Ceci, il sindaco Marco Fioravanti ha promesso di essere tra coloro che saranno in gara e ha espresso autentica soddisfazione per una kermesse che, oltre al merito sportivo, ha quello di dare visibilità alle aree montane.

 

L’assessore Nico Stallone ha spiegato che la mezza maratona ascolana, che supera attualmente le 400 unità per quel che riguarda il numero di adesioni, di fatto inaugura un periodo ricco di iniziative, volto a candidare Ascoli “Città dello Sport 2025”. Nei prossimi 12 mesi, infatti, oltre agli eventi sportivi e agonistici, il capoluogo piceno sarà caratterizzato da convegni, mostre fotografiche,  partecipazione di campioni appartenenti a varie discipline.

Etta Cesari con l’assessore allo sport Stallone

 

Lo stesso presidente della Federazione Italiana di Atletica Leggera, Stefano Mei, invitato all’imminente edizione della “Mezza Maratona di Ascoli Piceno” ha promesso di non mancare in merito alla prossima. Gli organizzatori della manifestazione, Maria Antonietta Cesari e Alberto Mazzocchi, nell’illustrare le modalità della gara podistica, che vede il record ad appannaggio degli ascolani Stefano Massimi e Sara Carducci, ottenuto rispettivamente nel 2021 e 2023,  ha ribadito che  la  competizione vede come scenario un tratto lungo 21 chilometri, con partenza fissata da in via Buonamici ad Acquasanta e l’arrivo previsto in Piazza Arringo.

 

L’evento, che è aperto anche a partecipanti affetti da disabilità assistiti da accompagnatori, assicura tutta una serie di servizi ai podisti, con il parcheggio dei autoveicoli fissato in centro, l’accompagnamento in bus da Ascoli ad Acquasanta e la possibilità di effettuare una doccia a fine gara presso lo “Squarcia”.

 

Durante la presentazione della “Mezza Maratona di Ascoli Piceno” 2024, a cui era presente anche Benedetta Galanti della Sara Servizi e il sindaco di Acquasanta, Sante Stangoni, gli organizzatori hanno assicurato il minor disagio possibile ai residenti di Porta Romana nel momento in cui i partecipanti attraverseranno il tratto finale in Corso Mazzini, attualmente invaso dai cantieri.

 

Per l’occasione sarà cospicua la presenza di vigili urbani, allo scopo di controllare la meglio anche la situazione veicolare. Anche quest’anno sono previste coppe e saranno messi in palio premi in denaro per i primi tre assoluti e per i primi tre di categoria, sia maschili che femminili, con premi in natura al quarto e al quinto classificato di entrambe le categorie e premi alle prime cinque società con il maggior numero di atleti. Per tutti coloro che vi parteciperanno, sarà assicurata la medaglia, oltre al pettorale e al pacco-gara che potranno essere ritirati in Piazza Arringo nel pomeriggio precedente o prima della gara, in prossimità della partenza ad Acquasanta.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X