La Regione Marche investe sulle strade del territorio, concedendo contributi ai Comuni tramite un Bando pubblico.
Per questo bando le risorse stanziate dalla Regione ammontano complessivamente a 7.667.600 euro, per interventi che contribuiranno ad accrescere i livelli di sicurezza delle strade, attraverso opere infrastrutturali e attraverso l’implementazione di sistemi e tecnologie per la sicurezza delle persone, dei veicoli e degli animali.
Sono 40 i progetti ammessi a contributo di cui 20 per le province di Ancona e Pesaro Urbino e 20 per quelle di Macerata, Fermo e Ascoli Piceno, per opere del valore complessivo di oltre 12 milioni di euro.
Nel Piceno sono interessati i Comuni di Castel di Lama, Massignano, Montefiore dell’Aso, Comunanza, Ripatransone e Offida (sotto la tabella di riferimento con gli importi assegnati).
In particolare, a Castel di Lama vanno 82 mila euro da destinare alla riqualificazione della zona del mercato. A Massignano vanno 167 mila euro per una strada comunale franata. Per Montefiore ci sono 138 mila euro, con il quale si realizzerà un progetto ereditato che includerà marciapiedi, giardini, sistemazione dell’area in prossimità del centro storico con l’inserimento dell’ascensore per eliminare il dislivello esistente. Per Offida ci sono 276 mila euro per risolvere diverse criticità, come strade con problemi dopo l’alluvione e le bretelle principali di collegamento. A Ripatransone, con 244 mila euro si andrà a continuare un’opera iniziata sistemando la circonvallazione.
Gli interventi interesseranno in particolare: nuove strade e percorsi pedonali, ciclabili e ciclopedonali; l’adeguamento e la messa in sicurezza di strade, percorsi ciclabili e pedonali esistenti; la sistemazione di intersezioni esistenti o la realizzazione di nuove intersezioni stradali; la realizzazione di marciapiedi e corsie specializzate per specifiche tipologie di veicoli; la realizzazione di attraversamenti, sovrappassi o sottopassi per l’attraversamento in sicurezza delle strade per le persone, gli animali e i veicoli.
I criteri seguiti per la valutazione delle domande, che prevedono il cofinanziamento da parte dei Comuni, riguardano la cantierabilità dell’intervento, la conformità urbanistica, la disponibilità delle aree oggetto di intervento, la percentuale di cofinanziamento comunale e l’abbattimento delle barriere architettoniche. Il contributo massimo concesso è pari al 300 mila euro.
ECCO LA TABELLA DEI PROGETTI AMMESSI A CONTRIBUTO NEI COMUNI DEL PICENO, DEL FERMANO E DEL MACERATESE
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati