di Lino Manni
Arriva il primo titolo per l’Atletico Ascoli ma non …calcistico. Il patron Graziano Giordani è stato insignito del titolo di Cavaliere del lavoro. Una onorificenza ricevuta direttamente dalle mani del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
La cerimonia di consegna si è svolta oggi, 30 ottobre, al palazzo del Quirinale. Erano presenti il presidente del Senato della Repubblica, Ignazio La Russa, il presidente della Camera dei Deputati, Lorenzo Fontana, rappresentanti del Governo, del Parlamento e del mondo dell’imprenditoria.
Grande soddisfazione per la famiglia Giordani, a cui vanno i nostri complimenti. Un titolo che non può che galvanizzare la squadra che viaggia già oltre i “limiti di velocità” nel campionato di serie D.
La vittoria di Castelfidardo ha proiettato nelle zone alte i bianconeri. Ma non si soffre di vertigini. La squadra di mister Seccardini sa il fatto suo: non è certo per caso che si vincono 4 partite in trasferta. Tra i più soddisfatti senza dubbio Luca Scimia, autore del primo gol personale in bianconero e l’ultimo acquisto in casa dell’Atletico.
«Una gioia immensa, sono tre punti molto importanti perché la gara era molto difficile contro un avversario tosto -dichiara il centrocampista Luca Scimia -. Sono molto contento per il gol ma soprattutto perché è stato utile per portare a casa la vittoria. Siamo stati bravi a soffrire negli ultimi 15 minuti quando, dopo il colpo alla testa, Mazzarani è dovuto uscire e con i cambi finiti Ciabuschi ha stretto i denti e ha giocato con i crampi. Abbiamo dimostrato una solidità importante».
Per Luca Scimia, classe 1999, quella di domenica è stata la prima da titolare. Nonostante fosse l’ultimo arrivato si è subito ambientato in una squadra dove nessuno è titolare fisso. Un gruppo ambizioso e con la voglia di lavorare.
Domenica prossima l’Atletico Ascoli giocherà in casa contro l’Avezzano. Gli abruzzesi, nonostante la posizione in classifica (7 punti) nelle ultime due partite ha pareggiato con L’Aquila e vinto a San Benedetto. Un avversario insidioso, da non sottovalutare.
LA CLASSIFICA DEI DERBY
Con 9 squadre marchigiane ogni domenica (o quasi) si gioca un derby. Nel “fantaderby” al comando la coppia Atletico Ascoli e Vigor Senigallia con 10 punti, Samb 8, Fermana 7, Ancona 6, Fossombrone e Civitanovese 4, Recanatese 3, Castelfidardo 1.
L’Atletico Ascoli ne ha giocati 6 (3 vittorie, 1 pari, 2 sconfitte), Recanatese 5 (1 vittoria e 4 sconfitte), Civitanovese 5 (1 vinto, 1 pareggiato e 3 persi) Samb 4 (2 vittorie e 2 pareggi), Castelfidardo 4 (1 pari e 3 sconfitte), Vigor Senigallia 4 (3 vittorie e 1 pareggio), Fermana 4 (2 vittorie, 1 pari, 1 sconfitta), Ancona 4 (2 vinti, 2 persi), Fossombrone 4 (1 vinto, 1 pareggiato, 2 persi).
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati