di Lino Manni
In mezzora l’Atletico Ascoli ha mostrato tutto il suo valore. Contro l’Avezzano in pratica non c’è stata storia. La squadra di mister Seccardini ha macinato gioco e prodotto azioni da gol. Ne sono arrivati tre, tutti di ottima fattura. Poi il terribile incidente che ha coinvolto i due giocatori dell’Avezzano. Uno scontro di gioco che se fosse capitato nel campionato di prima o seconda categoria avrebbe avuto, probabilmente, conseguenze finali diverse.
Al “Don Mauro Bartolini” è stato provvidenziale l’intervento del medico sociale della società ascolana che ha scongiurato il peggio. E dire che un paio di settimane fa l’Atletico Ascoli era stato multato per la mancanza di un medico in campo. Non era vero. La multa poi era stata annullata. I due giovani calciatori dell’Avezzano, il portiere Andrea Esposito e il difensore Alberto Senese, sono ancora ricoverati all’ospedale “Mazzoni” ma le condizioni sono buone. Gli accertamenti (tac e lastre) hanno scongiurato la presenza di emorragie e fratture.
Nella mattinata di oggi, lunedì 4 novembre, il patron Graziano Giordani, unitamente ai soci e a tutta la società dell’Atletico Ascoli, hanno espresso la più profonda gratitudine nei confronti della dottoressa Roberta Danieli, anestesista e rianimatore del “Mazzoni”, per la dedizione e la professionalità mostrata a seguito dello scontro di gioco tra i due calciatori. Solamente la prontezza e le competenze del medico, supportato dagli operatori sanitari presenti, ha fatto sì che la delicata situazione si risolvesse senza gravi conseguenze. L’Atletico Ascoli augura ad Alberto e ad Andrea di tornare a calcare i campi da calcio nel più breve tempo possibile.
Per quanta riguarda le decisioni in merito alla partita o l’eventuale omologazione sarà del Giudice Sportivo la decisione finale. Con ogni probabilità si ripartirà dal 27’ del primo tempo con il risultato di 3-0 per l’Atletico Ascoli. La decisione dell’Avezzano di non proseguire la partita è stata pienamente condivisa dall’Atletico Ascoli, dimostrando grande sensibilità e fairplay. Al momento nella graduatoria generale l’Atletico Ascoli resta a quota 17 punti, a 4 punti dalla capolista solitaria Samb. Solo 3 punti, o meglio 1 e mezzo, per insediarsi al secondo posto ad una lunghezza.
I NUMERI DEL CAMPIONATO
Giornata incompleta la decima del campionato di serie D. La sospensione della partita Atletico Ascoli-Avezzano, con il risultato dei padroni di casa acquisito dopo neanche mezzora di gioco, lascia incompleta la classifica. La Samb non sbaglia e vince il derby con l’Ancona. L’altro successo casalingo porta la firma del Notaresco contro il Roma City. Ben 3 i pareggi mentre si impongono in trasferta Vigor Senigallia, Castelfidardo e Fossombrone. La vittoria più eclatante del Fossombrone a L’Aquila che ha indotto l’allenatore degli abruzzesi, Giovanni Pagliari a rassegnare le dimissioni.
In totale, nella decima giornata di andata, sono stati realizzati 19 reti senza contare i 3 dell’Atletico. Il miglior attacco resta quello della Samb con 19 reti seguito da quello del Chieti, Fossombrone e L’Aquila con 16. La Samb conferma anche la miglior difesa con sole 5 reti incassate. La peggior difesa del Sora con 18 reti. Ancona (sconfitta nel derby con la Samb) e Recanatese (sconfitta nel derby con il Castelfidardo) restano le 2 squadre a non aver mai pareggiato. La squadra con il maggior numero di sconfitte è la Recanatese: 7 su 10; il maggior numero di vittorie è della Samb: 6 su 10.
Al comando della classifica dei marcatori, con 7 reti Francesco Casolla (2 rigori) del Fossombrone. Con 6 reti ciascuno Banegas Pablo Ezequiel (3 rigori) dell’Aquila e Lonardo della Samb. Con 5 gol Galesio Luis Fabian (2 rigori) del Teramo, Fall del Chieti, Cascio Facundo dell’Isernia e il sambenedettese Eusepi (3 rigori). A quota 4 Jonatan Ciabuschi dell’Atletico Ascoli, Sbaffo della Recanatese (3 rigori), Barone del Termoli (1 rigore), Camilli del Roma City (2 rigori) e Kerjota (Samb). Resistono i records del Castelfidardo e della Samb che hanno vinto una partita con il più alto numero di reti, 5, rifilate rispettivamente a Termoli e L’Aquila. Recanatese-Atletico Ascoli (3-4) e Sora-Isernia (3-4) le partite con il più alto numero di reti: 7.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati