facebook rss

Ecco il Baskin, quando lo sport è soprattutto inclusione

GROTTAMMARE - Una giornata di formazione di nuovi allenatori e arbitri di questa disciplina che consente a persone con e senza disabilità di giocare insieme nella stessa squadra
...

I partecipanti

 

Domenica 27 ottobre, presso la palestra ITG di Grottammare, si è svolta una giornata speciale organizzata da EISI – Ente Italiano Sport Inclusivi in collaborazione con l’ASD Il Faro Basket. L’evento ha avuto come obiettivo la formazione di nuovi arbitri e allenatori di Baskin, con una prima parte teorica e una sessione pratica nel pomeriggio, supportata dalla partecipazione di atleti dell’associazione.

 

 

«Abbiamo accolto con piacere l’invito dell’ EISI e della Sezione Baskin Marche guidata da Matteo Mei ad organizzare una giornata di formazione che si è avvalsa della presenza dei formatori nazionali Marcella Monti e Manuel Vescovi. Tale momento contribuisce alla ulteriore diffusione del baskin in Riviera in perfetta collaborazione con l’amministrazione di Grottammare» afferma il presidente Giovanni Marzetti.

 

Il Baskin, abbreviazione di “basket inclusivo“, è uno sport creato per consentire a persone con e senza disabilità di giocare insieme nella stessa squadra. Grazie a regole specifiche che garantiscono la partecipazione attiva di ogni giocatore, il Baskin promuove l’inclusione, il rispetto e la cooperazione, dando a ciascun atleta un ruolo significativo in campo.

 

L’iniziativa ha beneficiato del patrocinio del Comune di Grottammare, sensibile alla promozione e alla diffusione di questo sport inclusivo. Grazie all’impegno del Faro Basket  con il sostegno dell’amministrazione comunale, il Baskin continua a crescere come mezzo di inclusione e aggregazione sociale, dimostrando come lo sport possa abbattere barriere e unire le persone in un contesto di condivisione e uguaglianza.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X