facebook rss

Taser e bodycam alla Polizia Municipale, il regolamento va in Consiglio

SAN BENEDETTO - Il nuovo dispositivo sarebbe pronto, ma in maggioranza ci sono ancora sacche di resistenza: «Attualmente - dice Stefano Gaetani - non ci sono le condizioni per inserire questo equipaggiamento nella dotazione dei vigili»
...

Taser alla Polizia Municipale, il regolamento va in Consiglio

 

di Giuseppe Di Marco

 

Sarebbe pronto per approdare in Consiglio comunale, il regolamento per l’introduzione del taser e della bodycam nella dotazione della Polizia Municipale. Ma il dispositivo verrà approvato in assise?

 

E’ noto come gli uffici comunali abbiano iniziato a lavorare sulle nuove regole già da diversi mesi, dietro impulso dell’Amministrazione che ha raccolto le richieste del settore e dei sindacati. Diverse rappresentanze, già prima dell’estate, avevano avuto modo di esprimere il proprio malcontento per l’assenza di alcun armamento nella dotazione della Municipale sambenedettese.

 

Il tema era anche approdato in commissione, ma già in quella sede maggioranza e minoranza si erano divise al proprio interno fra favorevoli e contrari. Poi a settembre la svolta, con il Consiglio che approvava la mozione presentata da Lorenzo Marinangeli. Con questo atto l’Amministrazione si è impegnata ad autorizzare l’utilizzo del taser nel corpo della Municipale, previa adozione di tutti i riferimenti legislativi in materia.

 

In teoria, il futuro dispositivo dovrebbe consentire l’equipaggiamento da parte dei vigili che abbiano portato a termine un corso di formazione specifico, su base volontaria. Ma in maggioranza c’è ancora chi, nonostante il voto in Consiglio, esprime dubbi su una riforma del genere.

 

«Attualmente non penso ci siano le condizioni per inserire il taser nella dotazione della Municipale – dichira Stefano GaetaniIl punto è che questo equipaggiamento è stato pensato per i turni serali, in riferimento alla movida. Ma cosa succede se alcuni addetti non superano il corso di formazione per usare il taser o non risulta idoneo? Penso che questo possa essere assegnato solo se nel concorso per i vigili venga inclusa l’idoneità all’utilizzo del taser. In generale sono dell’idea che la Municipale debba occuparsi essenzialmente di situazioni amministrative, e che contesti problematici possono nascere proprio se sono presenti armi. D’altronde mi si deve dire quale rissa o diverbio ha richiesto, negli ultimi anni, l’utilizzo del taser in riviera».

 

Taser alla Polizia Locale, il Sap: «Le forze dell’ordine vanno aiutate nel controllo del territorio»


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X