facebook rss

Residenza per la disabilità gravissima, Sanguigni: «Forse è arrivato il momento di protestare»

SAN BENEDETTO - L'assessore al sociale ha fatto presente che, a seguito di una recente riunione con l'Ast, l'Ambito 21 e la cooperativa "Biancazzurro" sono state date garanzie per il convenzionamento di 8 posti da Coser a RD3. Ma ne servono almeno altri 12
...

L’assessore Andrea Sanguigni

 

di Giuseppe Di Marco

 

Al Centro “Biancazzurro” saranno presto convenzionati 8 posti da residenza per la disabilità gravissima (RD3). Con il nuovo piano di fabbisogno regionale si dovrebbe arrivare, inoltre, al convenzionamento di ulteriori 12 posti. E’ quanto emerso nel question time del 6 novembre, nel quale l’assessore al sociale Andrea Sanguigni ha messo in chiaro la posizione dell’Amministrazione su questa vicenda, che rappresenta un reale bisogno per almeno 20 famiglie sambenedettesi.

 

«Questa battaglia dobbiamo combatterla tutti insieme – ha detto l’assessore – In particolare è giusto che si facciano sentire gli eletti in consiglio regionale: sono lì apposta. Il presidente della conferenza dei sindaci si sta già muovendo e se pensiamo sia necessario dare vita ad un tavolo di lavoro sono qui a disposizione e credo sia anche necessario e propedeutico andare tutti quanti in regione: questo non è escluso. Potrebbe essere arrivato il momento di partire e protestare, lo condivido, ma ad oggi era necessario spiegare lo stato dell’arte, perché ad oggi rischiavamo di non avere gli 8 più 2 posti attualmente esistenti».

 

Spiegazioni che Sanguigni ha fornito a seguito della domanda presentata da Aurora BottiglieriPaolo Canducci,  i quali hanno ricordato come l’istanza di accreditamento presentata dal “Biancazzurro” per 20 posti letto RD3 sia stata accettata. I consiglieri quindi hanno chiesto quali azioni abbia posto in essere l’Amministrazione per arrivare al convenzionamento dei posti RD3, e se sia stato promosso un incontro fra le famiglie e il vertice regionale per far presente la criticità.

 

«Il 28 ottobre – ha risposto Sanguigni – abbiamo tenuto una riunione tecnica insieme alla dottoressa Rosselli, nuova responsabile Ast competente per il servizio, il dirigente Antonio Rosati, la coordinatrice Ats 21 Simona Marconi, le direttrice Lalla Iezzi e il presidente della cooperativa Biancazzurro. A seguito della riunione abbiamo avuto garanzie per il convenzionamento di 8 posti già esistenti da Coser a RD3, che non era cosa così scontata, così come per gli ulteriori 2 posti che attualmente erano in capo ai servizi sociali. Il 4 novembre ho incontrato il neopresidente della conferenza dei sindaci Daniel Matricardi per portarlo a conoscenza della carenza di posti RD3. L’intenzione è di giungere a una formalizzazione del nuovo piano di fabbisogno necessario alla copertura finanziaria e successivo convenzionamento per ulteriori 10 più 2 posti».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X