facebook rss

Il Ventidio Basso apre le porte alle famiglie: 5 spettacoli dal 10 novembre

ASCOLI - Ad inaugurare la stagione, le fiabe Di Guido Gozzano, tra musica e canzoni, con "La fiaccola dei desideri". Il calendario completo fino a marzo
...

 

Debora Mancini

 

 

Domenica 10 novembre si apre il sipario sulla stagione dedicata alle famiglie del Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno promossa dal Comune, con l’Amat e il contributo di Regione Marche e MiC che offre un cartellone di cinque appuntamenti fino a marzo.

 

Per lo spettacolo inaugurale “Realtà”, Debora Mancini porta in scena “La fiaccola dei desideri”. Le fiabe Di Guido Gozzano tra musica e canzoni, spettacolo che rende omaggio al grande scrittore torinese nel centenario della prima pubblicazione delle fiabe sul “Corriere dei Piccoli”, nel 1914.

 

I suoi testi rappresentano l’occasione per evocare, con i mezzi del teatro, un mondo fatto di creature fantastiche, eventi prodigiosi e preziose lezioni morali. Le fiabe – narrate, danzate e musicate – trascinano il pubblico in luoghi straordinari, boschi incantati dove ballare con gli gnomi o partecipare alle nozze di Reuccio Sansonetto con Biancabella reginetta di Pameria. I protagonisti di queste fiabe decidono di mettersi in cammino verso una nuova vita superando avversità naturali, incantesimi e stregonerie di maghi cattivi, alla ricerca di un mondo fino ad allora sconosciuto. La ricompensa per tanto coraggio e tanta fatica può essere un saggio avvertimento, un consiglio o un piccolo oggetto dai poteri straordinari.

 

Lo spettacolo – consigliato da 4 anni – è interpretato da Debora Mancini, la musica è eseguita dal vivo da Daniele Longo (tastiere, voce, fisarmonica, cajon, piccole percussioni), la scenografia è di Francesco Mancini.

 

La stagione dedicata alle famiglie prosegue prosegue il 15 dicembre con Kinkaleri in “Butterfly”, il 19 gennaio con Gruppo Ibrido/Artemis Danza in “Pollicino Show”, il 16 febbraio con Fondazione TRG Torino con “In viaggio con Il Piccolo Principe” e il 29 marzo con Michele Cafaggi in “Ouverture des saponettes”. Un concerto per bolle di sapone.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X