La 39esima edizione della Mostra-Mercato Orologi &…aprirà la stagione del Natale fermano, domenica prossima 10 novembre, e si volgerà per l’intera giornata all’interno della sala conferenze dell’hotel Astoria, in viale Veneto, a Fermo. L’esposizione aprirà i battenti alle 9.30 del mattino e si protrarrà fino alle 18.30. Patrocinato dal Comune di Fermo, da Cna, dalla Regione Marche e dalla Carifermo, l’evento prevede la presenza di numerosi espositori e mastri riparatori orologiai di professione, da tutta la regione e ben oltre i suoi confini (anche dalla Svizzera).
Da ben 39 anni la mostra raggiunge appassionati ed acquirenti di orologi da tutta Italia, che partecipano e ne attendono l’apertura nelle sue due edizioni, una estiva e l’altra nel periodo invernale. «Voglio ringraziare tutti voi, in primis Stefano Castori – afferma il primo cittadino Paolo Calcinaro – è una tradizione che prosegue da molto tempo ed ha il suo numeroso riscontro di pubblico. Era stata chiesta una sua destagionalizzazione per dare maggiore risalto all’evento incrementando le presenze in un periodo come questo, dove si possono evitare più manifestazioni in concomitanza. Una strategia efficace anche per il movimento turistico della città».
Insomma, la mostra mercato sugli orologi, calendarizzandosi nel secondo fine settimana di novembre, prima del periodo clou del Natale, ha sicuramente intenzione di ottenere tanta visibilità da parte degli appassionati e non, ottenendo un riconoscimento più esclusivo da parte del pubblico. Contestualmente alla mostra mercato, alle 16,30 si terrà un convegno nella sala adiacente dell’hotel Astoria, con il fisico e professore Fabrizio Bartoli, il quale racconterà la storia delle Meridiane chiamando in causa uno dei più antichi testi redatti sugli orologi, presente da tempo nella biblioteca “Romolo Spezioli” di Fermo.
«La presenza di Cna – le parole del presidente provinciale Cna, Emiliano Tomassini – sta a sottolineare l’importanza dell’artigianalità di questo strumento, accessorio che fa parte da sempre della nostra vita quotidiana».
Si unisce a Tomassini l’organizzatore Stefano Castori, factotum della mostra mercato: «Sarà un punto di incontro per molti – annuncia Castori – apriremo di fatto la stagione natalizia della città, ormai è diventato un appuntamento culturale per Fermo. Organizziamo questo evento con tanto amore e dedizione per questo vorrei ringraziare per il sostegno tutti gli sponsor».
Presente anche la Regione Marche con il consigliere Marco Marinangeli, il quale ha sottolineato come la sinergia creatasi con tutti gli enti, in particolare con Cna, possa creare un evento cosi organicamente integrato nel contesto della città. «Non dimentichiamo gli effetti positivi sul turismo grazie a questo tipo di eventi, i quali favoriscono – conclude – gli accessi in città e nella regione Marche stessa».
A ciò non può che riallacciarsi l’assessore al turismo del comune di Fermo, Annalisa Cerretani, la quale a chiusura di presentazione ha tenuto a dare maggior risalto proprio a questo aspetto ringraziando Stefano Castori per la passione con la quale organizza questo evento ormai da tanti anni. «Un evento culturale di primaria importanza per l’amministrazione, siamo ben lieti di averlo fra le nostre mura. Vorrei dire che se non avessimo questo tipo di eventi, che portano avanti tradizioni, oggetti e strumenti meravigliosi che fanno parte del quotidiano, perderemmo molto della nostra storia e non avremmo più nulla. L’orologio analogico è uno strumento apprezzato da chiunque e deve continuare ad esserlo, per la sua bellezza e la sua utilità. E nonostante oggi sia spesso soppiantato dai dispositivi elettronici, è appurato che conserva ancora il suo fascino».
Laura Cutini
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati