di Pier Paolo Flammini
“Importante ma non decisiva“: quasi un mantra, due aggettivi e due avverbi oppositivi, che sono stati ripetuti costantemente tra Chieti e San Benedetto nell’ultima settimana per descrivere Chieti-Samb, sfida di vertice dell’undicesima giornata del Girone F della Serie D. Samb capolista, per la prima volta in solitaria a causa del rallentamento di Chieti e Teramo, con i neroverdi che nell’ultima giornata hanno pareggiato a Sora senza però esprimere un grande calcio.
Non decisiva, sicuramente, perché si è solo all’undicesima giornata, ma importante, questo sì, e per entrambe le formazioni. Il Chieti, posseduto da una nuova società, sta preparando le cose in grande per questo incontro che fa segnare il tutto esaurito (4 mila spettatori) già da due giorni con 650 sambenedettesi in curva ospiti: invitati la soubrette Valeria Marini, la “iena” Filippo Roma, il giornalista Amedeo Goria, per una vera e propria “kermesse” pre-partita. Per i teatini scivolare a -5 sarebbe troppo rischioso, anche alla luce di un intervento importante nel calcio mercato dicembrino, mentre la Samb, fino ad ora perfetta negli scontri diretti casalinghi (spicca il 5-0 su L’Aquila) deve dimostrare di essere all’altezza anche fuori casa.
Tra i neroverdi massima attenzione all’attaccante Fall, ex di turno (un anno fa pareggiò con un gol contestatissimo al 96esimo) ma anche al centrocampista Forgione, già due reti quest’anno. I rossoblù, se riusciranno a recuperare Orfano, che in settimana ha avuto un po’ di febbre, e Pezzola, che soffre per un affaticamento muscolare, schiereranno la formazione titolare nelle ultime partite, tenendo presente che Paolini è ancora fermo e Baldassi non al meglio: Orsini tra i pali, Zini, Pezzola, Gennari e Orfano in difesa, Candellori e Guadalupi in mediana, Kerjota, Lonardo e Battista dietro a Eusepi.
STATISTICHE Il Chieti fino ad ora ha realizzato più punti in trasferta (11) che in casa (8). All’Angelini fino ad ora 2 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta (contro il Fossombrone, 0-1, alla seconda giornata). Sono seguite le vittorie col Castelfidardo, i pareggi con Isernia e Teramo e la vittoria (3-0) contro il Termoli. La Samb invece fuori casa è ancora imbattuta (come solo lo stesso Chieti) con 2 vittorie (nelle ultime due trasferte) e 3 pareggi, con 10 gol fatti e 3 subiti.
ARBITRO Sarà David Kovacevic di Arco Riva l’arbitro dell’incontro. Assistenti Stefano Petarlin e Marco Marchesin. Ben 57 gli incontri in Serie D arbitrati da Kovacevic, con 228 ammonizioni, appena 2 espulsioni dirette e 11 espulsioni per somma di ammonizioni. 20 i rigori fischiati.
METEO Arriverà l’autunno pieno a Chieti, giornata di cielo molto nuvoloso con temperature che oscilleranno da una minima di 10 gradi a una massima di 14. Si giocherà con vento proveniente da Nord-Est.
SCOMMESSE Favorita la Samb per gli scommettitori. La Sisal paga la vittoria del Chieti a 2,90, il pareggio a 3,30 e la vittoria degli ospiti a 2,15.
PRECEDENTI Ben 22 i precedenti giocati in casa neroverde, la prima nel campionato 1940-41. In totale 4 le vittorie della Samb, l’ultima nel campionato di Serie D 2022-23 (0-3), 7 le vittorie di casa (l’ultima nel campionato 2014-15, 2-1), e 11 i pareggi (l’ultimo il 2-2 della scorsa stagione). 29 i gol del Chieti, 26 quelli della Samb).
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati