Aggiornamenti sulla ricostruzione post sisma da parte della Struttura commissariale, in particolare su tre situazioni relative ad Arquata del Tronto, Maltignano e Ascoli.
Nel centro montano sono in arrivo 1.770.000 euro per la nuova caserma dei vigili del fuoco. A renderlo noto è il commissario straordinario alla ricostruzione Guido Castelli.
«Si tratta di fondi assegnati direttamente dal Cipess, il “Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile”, e destinati ai distaccamenti rurali dei vigili del fuoco nell’ambito di un programma di finanziamento apposito – spiega Castelli -. Grazie al governo Meloni e all’impegno del sottosegretario Prisco abbiamo raggiunto un obiettivo importante per tutta la zona montana dell’entroterra piceno martoriato dal sisma, di cui possiamo andare fieri. Questo territorio ha tanto da offrire ed è nostro dovere metterlo nelle condizioni migliori per farlo».
A Maltignano sono stati avviati i lavori per la ricostruzione del centro parrocchiale “Santa Maria delle Grazie”, danneggiato gravemente a seguito degli eventi sismici del 2016, per un contributo di oltre 2 milioni di euro. Il nuovo fabbricato, di circa 750 metri quadrati, sorgerà sull’area di sedime del vecchio edificio da demolire, con spazi polifunzionali destinati a feste e momenti di aggregazione per i giovani della parrocchia, magazzini e ripostigli. La destinazione d’uso è prettamente polifunzionale privata, adibita ad ospitare servizi parrocchiali, di abitazione e ludici.
Sarà organizzato su tre livelli: un piano seminterrato, con spazi polifunzionali destinati a feste e momenti di aggregazione per i giovani della parrocchia, magazzini e ripostigli per le varie attrezzature in dotazione alla comunità parrocchiale; un piano terra caratterizzato da un auditorium, che costituirà il fulcro dell’attività sociale e collettiva, attorno al quale si svilupperanno vari ambienti di servizio oltre ad una sorta di galleria che guarda verso il paesaggio; una copertura praticabile che rimanda agli spazi di aggregazione urbana. Il progetto di ricostruzione si basa su una attenta analisi del contesto urbano. Ci saranno anche dei pannelli fotovoltaici per garantire il risparmio energetico.
Proseguono, infine, i lavori alla Scuola di Architettura e design “E. Vittoria” dell’Università di Camerino ad Ascoli nell’ex Convento del Colle dell’Annunziata. Recentemente l’Ufficio Speciale Ricostruzione ha trasferito il 20% della somma totale prevista ovvero 333.830 euro del totale complessivo di 2.384.500 euro a favore degli interventi nell’importante sede universitaria dove sono presenti la direzione della scuola, gli uffici amministrativi e gestionali, le aule per la didattica e la biblioteca. Gli spazi esterni dei due chiostri ospitano spesso mostre dei lavori prodotti nei corsi e sono molto frequentati dalla comunità studentesca. Nella sede è presente anche un bar-ristorante con ampi spazi esterni.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati