facebook rss

Ascoli, a Pesaro per una vittoria che manca da dieci gare: neanche nel 2013-14 ci fu un digiuno così lungo

CALCIO - Bianconeri al lavoro verso l'anticipo del "Benelli", in programma venerdì alle 20,30. Solo un successo darebbe valore ai tre pareggi consecutivi, che hanno spezzato la serie di 5 ko di fila. Di fronte ci saranno i biancorossi degli ex Stellone e Paganini, che attualmente hanno il doppio dei punti del Picchio
...

L’esultanza di Corazza dopo il gol siglato nel pari contro il Pontedera (foto Ascoli Calcio)

di Salvatore Mastropietro

 

Prosegue in casa Ascoli la preparazione in vista del prossimo turno di campionato, che metterà i bianconeri di fronte alla Vis Pesaro in un derby che torna a disputarsi a 23 anni dall’ultima volta (1-1 con gol ospite di Fontana direttamente da calcio d’angolo). Mister Di Carlo continua a sperare in una svolta: soltanto una vittoria, a questo punto del campionato e con l’attuale situazione di classifica, darebbe valore ai tre pareggi consecutivi, che hanno spezzato la serie di cinque sconfitte di fila arrivate a cavallo tra fine settembre e ottobre.

 

Stellone ai tempi dell’Ascoli

Classifica alla mano, tuttavia, la Vis Pesaro ha il doppio dei punti della compagine bianconera, che dovrà inevitabilmente approcciarsi al match contro una squadra in salute che, al netto del ko arrivato nell’ultimo turno contro la Pianese, è l’unica ad aver battuto la capolista Pescara in questo prima parte di campionato. I biancorossi sono allenati dall’ex di turno Roberto Stellone, che nella stagione 2019-2020 subentrò all’esonerato Paolo Zanetti prima di essere a sua volta sostituito con Guillermo Abascal dopo i soli 3 punti raccolti nelle 5 partite della sua gestione. Da avversario ha affrontato il Picchio per l’ultima volta nel febbraio 2023: Ascoli-Benevento 0-0 con i campani poi retrocessi a fine campionato. Tra le file della Vis c’è anche un altro ex come Luca Paganini, in bianconero nel 2021-2022 (annata culminata con l’approdo ai playoff) con 13 presenze collezionate, tutte senza lasciare un segno particolare.

 

La vittoria manca all’Ascoli da due mesi esatti: era il 14 settembre quando la squadra allora allenata da Carrera superava il Milan Futuro con uno 0-2 targato Menna-Corazza. In totale sono dieci le partite di fila senza acuti. In tempi recenti la squadra bianconera non ha mai avuto un “digiuno” così lungo, in particolare in Serie C: neanche nell’annata 2013-2014, che vide il fallimento del club nel mese di dicembre ed una situazione sportiva piuttosto complicata in una stagione abbastanza atipica (non c’erano retrocessioni in D a causa della riforma della terza serie che ebbe luogo in quella stagione).



Articoli correlati


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X