facebook rss

A San Benedetto luminarie da 160mila euro, per l’accensione il Comune lavora ad un brindisi “doc”

SAN BENEDETTO - Commercianti e società contribuiscono. Anche quest’anno, FainPlast abbellisce il giardino sull’Albula. Pronta una vetrofania per valorizzare i negozi che hanno fatto la loro parte. Si lavora ancora agli eventi: ottimismo per Natale al Borgo, dal Municipio dicono che si farà, anche se in modalità differenti.
...

 

di Marco Braccetti

 

L’amministrazione comunale sambenedettese tira le somme delle luminarie natalizie 2024-2025. E sono somme importanti: 160.000 euro in totale. Di cui: 80.000 circa da fondi municipali, 26.000 da sponsorizzazioni aziendali (FainPlast in testa) ed il resto grazie al contributo di ben 420 commercianti.

 

Una fitta rete di attività che, quest’anno, il Comune è riuscito a tessere – con l’aiuto delle associazioni di categoria – ottenendo un risultato importante in termini di abbellimento natalizio. Un abbellimento che si potrà constatare a partire dall’8 dicembre: giorno dell’accensione ufficiale.

 

L’assessore alle attività produttive, Laura Camaioni, mostra la vetrofania

Nel frattempo, l’impegno dei negozi che hanno scelto di compartecipare alle spese per le luminarie viene valorizzato con una particolare iniziativa. Ossia una vetrofania, appositamente creata dal Comune e distribuita alle attività aderenti, con la scritta “Io illumino la mia città”. I negozianti potranno esporre il bollino nelle loro vetrine, così da “vantare” l’impegno per una San Benedetto più bella durante le imminenti festività.

 

Come accennato sopra, l’accensione avverrà nel giorno dell’Immacolata e dal Comune sono al lavoro affinché non ci sia il semplice “clic” di qualche interruttore. L’idea, infatti, è quella di organizzare un grande brindisi augurale, coinvolgendo il Consorzio Vini Piceni, oltre ad alcuni locali specializzati in food&beverage.

 

In queste ore si stanno definendo gli appuntamenti più tipici delle festività sambenedettesi. Tra questi, spicca l’ormai tradizionale Babbo Natale arriva dal Mare, promosso dalla sezione cittadina della Lega navale italiana. Quest’anno, l’evento è stato fissato per sabato 21 dicembre, presso il porticciolo turistico, con inizio alle ore 16.30.

 

L’amministrazione Spazzafumo è anche al lavoro per confermare Natale al Borgo, ossia l’appuntamento natalizio più tradizionale della città. Un appuntamento che, ormai, ha superato i 20 anni di storia e che ha nel Paese Alto la sua cornice naturale. L’associazione teatrale Ribalta Picena – architrave della kermesse – si è detta pronta a gettare la spugna, per problemi organizzativi legati anche alla penuria di attori disponibili. Ma dal Municipio filtra comunque un certo ottimismo e c’è chi è pronto a scommettere che l’evento si farà, anche se con una formula diversa dal consueto, ossia con un unico palco su cui svolgere più scenette, invece dei consueto sketch distribuiti in più punti del vecchio incasato. Staremo a vedere, i prossimi giorni saranno decisivi per chiudere questa partita.

 

Montaggio del grande albero in centro nel novembre 2023

Mentre, come abbiamo visto all’inizio, è già bella che chiusa la questione delle luminarie.  In particolare: lungo piazza Matteotti è stato confermato l’enorme albero stilizzato (alto ben 12 metri) che già in passato aveva attratto la curiosità di tante persone. Mentre la rotonda Salvo D’Acquisto, zona lungomare, darà il segno del nuovo anno, ospitando una scritta numerica in tre dimensioni: 2025.

 

Come detto in apertura: FainPlast ha messo sul piatto 14.640 euro per l’allestimento natalizio nel giardino “Nuttate de Lune”, dove quest’anno troverà posto un enorme veliero in 3D. E ancora: Orsini e Damiani ha offerto 4.392 euro per abbellire piazza Cristo Re; mentre la Straccia Packaging 7.076 euro  per luminarie  e la Sideralba: 12.200 per eventi natalizi.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X