Porta Maggiore, la protesta dei residenti: «Troppe auto sui marciapiedi»
ASCOLI - Segnalazioni in particolare dalla zona intorno a viale Marconi: «Ciò non permette ai pedoni, ma soprattutto ad anziani con ausili (bastoni, carrellini) ed ad invalidi in carrozzina di transitare, uno dei diritti fondamentali»
Inciviltà e sosta, ci scrivono alcuni residenti dalla zona di Porta Maggiore che chiedono maggiore attenzione su alcune vie.
Una delle immagini inviate di residenti
«Siamo ormai indignati dall’inciviltà che regna tra gli automobilisti che, pur essendo anche loro “cittadini”, appena escono di casa dimenticano le buone maniere -affermano -. Da tempo (una volta non accadeva) è prassi parcheggiare metà auto sul marciapiede nelle traverse di viale Marconi (via Milano, via Piacenza ed altre). Ciò non permette ai pedoni, ma soprattutto ad anziani con ausili (bastoni, carrellini) ed ad invalidi in carrozzina di transitare, uno dei diritti fondamentali».
«Ovviamente la polizia locale non gira per le “traverse” ed anche chiamando non farebbero certo 100 multe al giorno – continuano i residenti della zona-. Dissuadere con paline e catene potrebbe essere una soluzione oppure alzando i marciapiedi a 15 centimetri come previsto dalle normative. Inutile dire che la segnaletica orizzontale andrebbe rifatta in quanto stalli per disabili, carico scarico e motorini non esistono più».
«Via Tranquilli ha ormai una manto disastrato – è la conclusione- . Le strisce pedonali sono state fatte solo in concomitanza alla realizzazione di quella che chiamano ” corsia ciclabile”, altrimenti non esistono più pedonali a Porta Maggiore».