di Salvatore Mastropietro
Procede in casa Ascoli la preparazione in vista dell’importante sfida di campionato in programma domenica 1 dicembre (ore 15) sul campo della Torres. Dopo aver ritrovato il successo nel match casalingo contro il Gubbio – la prima vittoria dell’era Di Carlo, che ha spezzato un digiuno lungo ben 11 gare – il Picchio non può permettersi degli abbassamenti di tensione. La striscia di 5 risultati utili consecutivi, che hanno portato 7 punti (frutto di 4 pareggi e una vittoria), deve essere prolungata per provare a tirarsi fuori una volta per tutte dalla zona calda.
Dopo un ottobre da incubo, nelle cinque gare disputate nel mese di novembre l’Ascoli non ha mai perso. Non si può certamente essere del tutto soddisfatti, ma è stato almeno messo qualche tassello per la ripartenza e l’uscita da un periodo da incubo. A dicembre saranno da consolidare quei segnali positivi arrivati di recente ed incrementati con i miglioramenti che mister Domenico Di Carlo si attende soprattutto a livello caratteriale.
Dopo la sfida contro la Torres, l’Ascoli avrà di fronte tre gare per chiudere un 2024 da dimenticare (non può essere definito altrimenti, per limitarsi al solito ambito sportivo, un anno caratterizzato da una retrocessione e da una prima parte di campionato nei bassifondi della Serie C). Il 6 dicembre (ore 20,30) al “Del Duca” sarà sfida al Sestri Levante, poi una settimana dopo altro scontro salvezza di importanza fondamentale (14 dicembre ore 15) in trasferta contro il Legnago Salus. Si chiuderà, sempre in notturna e sempre di venerdì, il 20 dicembre in casa, nella prima gara del girone di ritorno contro la Spal.
In terra sarda l’Ascoli avrà di fronte una squadra attrezzata, data a inizio campionato come una delle papabili alla vittoria finale considerando il rendimento avuto nella scorsa stagione, quando si piazzò al secondo posto dietro la schiacciasassi Cesena, in cui militavano gli attuali bianconeri Corazza e Varone. Gli uomini di Alfonso Greco sono attualmente quarti in classifica, ma vogliono riscattarsi dopo le due sconfitte consecutive arrivate nelle ultime due gare contro Spal e Virtus Entella.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati