di Filippo Ferretti
«Esteticamente non c’è nulla da eccepire, molte altre città stanno coinvolgendo i loro monumenti in scenografie natalizie e rassicuro tutti sulla sicurezza: la fontana non verrà sfiorata dai pattinatori».
Con queste parole, il professor Stefano Papetti, direttore dei musei civici ascolani e storico dell’arte, interviene per placare il baccano creatosi in seguito alla decisione di inglobare una delle due fontane di piazza Arringo nel percorso di ghiaccio, da parte degli organizzatori della pista di pattinaggio allestita per le imminenti festività cittadine (leggi qui).
«Capisco le preoccupazioni, soprattutto dopo che alcuni frammenti del bordo della vasca dell’altra fontana si sono recentemente sgretolati, a qualche anno dal danno precedente» prosegue Papetti, evidenziando la sua premura affinché non possa accadere nulla al monumento coinvolto nel percorso di ghiaccio, anche perché debitamente tutelato da barriere di legno. Secondo lo studioso era necessario spostare la pista dalla Cattedrale, per evitare il malcontento dei fedeli e dei rappresentanti della Diocesi, così come urgente era studiare una soluzione ad hoc per il nuovo allestimento.
«Il risultato è talmente bello che persino una personalità come l’architetto Francesca Russo è impazzita e ha voluto scattare tante foto alla pista, di cui una dall’alto» aggiunge Papetti, cercando di tranquillizzare coloro che si sono preoccupati delle sorti dei pezzi dell’altra fontana caduti all’interno dello spazio d’acqua sottostante. «Il danno avvenuto in passato è stato riparato e così accadrà con i frammenti staccatisi di recente, pronti ad essere recuperati e ripristinati dai restauratori» prosegue il direttore dei musei civici di Ascoli, certo che una simile soluzione non farà rimanere deluso il turista, dato che il colpo d’occhio sarà ottimo e che c’è molto scrupolo da parte degli organizzatori del Villaggio di Natale per evitare che qualcosa non vada per il verso giusto, anche grazie controlli ferrei.
La pista di pattinaggio aprirà i battenti questo weekend e rimarrà attiva insieme alle altre attività del Villaggio sino al prossimo 12 gennaio 2025. Se, infatti l’apertura del villaggio era stata programmata inizialmente per il primo dicembre, ora il tutto è stato anticipato a sabato 30 novembre.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati