facebook rss

Ex Galoppatoio, prima le verifiche al terreno e poi l’acquisizione

SAN BENEDETTO - E' quanto emerge dall'incontro tenutosi nella mattina del 28 novembre tra i referenti del Comune e dell'Agenzia del Demanio: in tutto, il percorso dovrebbe richiedere un anno di tempo
...

L’ex Galoppatoio

 

di Giuseppe Di Marco

 

Si sono incontrati questa mattina, il sindaco Antonio Spazzafumo e l’assessore Tonino Capriotti con i referenti dell’Agenzia del Demanio. Scopo del rendez vous: valutare i passi da fare per procedere con l’acquisizione, da parte dell’ente rivierasco, dell’ex Galoppatoio.

 

Quest’area tornerebbe utile al Comune per portare avanti diverse iniziative. Pare infatti (come illustrato da Pier Paolo Flammini) che l’ente voglia installarvi un imponente monumento di Pericle Fazzini, pedonalizzando Via delle Tamerici e aprendo al traffico Viale Marinai d’Italia, con le casette di legno che verrebbero trasferite all’ex Bocciofila. C’è anche l’ipotesi di utilizzare l’ex Galoppatoio come area per eventi, con il centro città che a quel punto si estenderebbe da Viale Secondo Moretti fino al molo sud.

 

Cosa occorre fare per acquisire il lotto? Intanto si dovrà rifare la verifica del terreno per quanto riguarda il rischio esondabilità. Poi sarà necessario ridefinire il valore del terreno, dato che l’ultima stima risale al 2016 e attesta un valore di 350.000 euro. L’iter verrebbe completato nel giro di un anno.

 

Prima che finisca il 2024, invece, il Comune ha intenzione di concludere la pratica dell’affitto per quanto riguarda il giardino “Nuttate de lune”, il cui proprietario è, anche in questo caso, l’Agenzia del Demanio.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X