Concluse con esito positivo le conferenze dei servizi, ammonta a circa due milioni di euro il finanziamento complessivo per le operazioni relative ai due ponti.
«Stiamo proseguendo l’iter – afferma il consigliere provinciale Daniele Tonelli -. Abbiamo di nuovo fatto il punto della situazione per l’ottenimento delle necessarie autorizzazioni e definire l’avvio effettivo dei cantieri. Si tratta di opere di fondamentale importanza per la viabilità e la sicurezza».
L’amministrazione comunale è pronta a dare il via a questo fondamentale intervento di recupero del patrimonio infrastrutturale. La riqualificazione dei due ponti rappresenta un intervento strategico per il territorio. Nello specifico si tratta di lavori urgenti di rifacimento e allargamento dell’impalcato, con adeguamento delle barriere di sicurezza, dei due ponti in muratura, sul fosso Marino e sul fosso Morticino, entrambi lungo la statale 81. Saranno anche rinnovati i guardrail sulla tratta e avviata la sistemazione dei versanti con reti di protezione.
Anche per la rotonda sulla Piceno Aprutina, in corrispondenza dell’intersezione tra la statale 81 e le strade comunali di via Barbarana e via Bologna, la conferenza dei servizi ha dato esito positivo: si conclude così la parte burocratica.
«Come promesso, ci siamo impegnati per portare a termine l’iter burocratico, recependo anche le istanze delle attività presenti nella zona – spiega il sindaco Matteo Terrani -. È un primo passo che ci porterà alla realizzazione della rotatoria dopo i tre incontri che abbiamo coordinato presso la nostra sala consiliare con il Comune di Ascoli Piceno, la Provincia e Anas. Ringrazio tutti gli enti che hanno collaborato con noi in questi anni, ora dobbiamo concentrarci sul finanziamento dell’opera per far partire i lavori».
Nel corso dell’incontro con i tecnici l’amministrazione comunale ha chiesto ad Anas un intervento risolutivo al problema degli allagamenti frequenti che si verificano in via Bolzano all’incrocio con la statale. È stato effettuato un sopralluogo sul posto per verificare le modalità di azione.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati