di Elena Minucci
Un ritorno a casa fatto di nostalgia, affetto e lunghi applausi. Volti familiari, ma anche amici, parenti e conoscenti hanno voluto incontrare Andrea Di Luigi, in occasione dell’uscita del nuovo film “Il Corpo”.
Il 29enne originario di Case di Coccia di Folignano, ha incontrato il pubblico svelando anche qualche suo progetto futuro. È avvenuto ieri sera, giovedì 28 novembre, in una affollata sala del cinema del Multiplex delle Stelle dove in tantissimi hanno potuto incontrare il protagonista del nuovo film del regista Vincenzo Alfieri. Di Luigi ha intrattenuto i presenti raccontando anche qualche curiosità del film: tra i presenti la sua famiglia, mamma Antonella e papà Antonio, le sorelle, i suoi amici e l’immancabile nonna Renata.
«Una grande emozione trovarmi in un cinema dove sono cresciuto – ha raccontato Andrea -. Sono molto legato alla mia terra: tornare qui significa provare qualcosa di diverso».
Un’iniziativa realizzata grazie alla volontà dell’amministrazione comunale di Folignano, nella persona del primo cittadino, Matteo Terrani, che ha visto il giovane attore presenziare la “prima” della pellicola prodotta da Sony Pictures International Productions e Eagle Pictures.
«Una bellissima emozione per un comune piccolo come il nostro – ha affermato il sindaco – conosco Andrea da tanto tempo. È un vero orgoglio per tutti noi. Quando capitano talenti come lui, cerchiamo di valorizzarli».
Dopo il grande successo su Netflix di “Nuovo Olimpo” di Ferzan Ozpetek, con “Il Corpo” Andrea Di Luigi debutta così anche sul grande schermo, questa volta a fianco di Claudia Gerini e ad altri nomi del cinema italiano come Giuseppe Battiston, Andrea Sartoretti e Amanda Campana. Classe 1995, nato ad Ascoli e cresciuto tra Case di Coccia e Villa Pigna di Folignano, Di Luigi ha cominciato a studiare cinema e recitazione in una scuola di Pescara. Dopo qualche anno si è trasferito a Roma dove ha continuato a studiare accanto a Azzurra Rocchi e nello stesso tempo a lavorare come cameriere in un locale a pochi passi da Cinecittà. Grazie al suo agente ha iniziato a fare qualche provino e di lì a poco l’ascesa: fortemente voluto da Ozpetek tanto che dopo “Nuovo Olimpo” ha puntato su di lui per girare lo spot della Maserati.
«È stato emozionante conoscere e rapportarmi con gli attori. All’inizio ero quasi intimorito davanti a Claudia Gerini e Maurizio Battiston, due attori importantissimi. Poi tutto è andato bene. Sono davvero contento», ha raccontato. Di Luigi ha svelato infine i prossimi progetti: «In questi giorni ho fatto diversi provini. Il cinema italiano sta attraversando una fase delicata, perciò sto guardando anche alle produzioni estere. Incrociamo le dita, spero di avere presto belle novità».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati