Paura alla scuola “Massimo D’Azeglio” ad Ascoli, dove a metà mattinata di oggi, 29 novembre, si è verificato un corto circuito con un principio di incendio che ha riguardato, dalla prima ricostruzione, un quadro elettrico.
Fumo denso e odore di bruciato hanno invaso gli ambienti, creando una grande apprensione tra i responsabili dello stabile che, tuttavia, hanno applicato i protocolli – più volte sperimentati con le esercitazioni – previsti in caso di incendio.
Bimbi e tutto il personale sono stati fatti evacuare e nessuno, a parte il comprensibile spavento, ha corso dei rischi.
Nel frattempo è stato dato l’allarme ai Vigili del fuoco che sono entrati nello stabile per la messa in sicurezza e per capire le origini del corto circuito. Sul posto anche i tecnici dell’Enel.
Immediata la reazione dei genitori degli alunni della scuola, che ospita le medie e le elementari della “San Domenico”: pur volendo capire le cause dell’accaduto prima di puntare il dito contro qualcuno, si dicono molto preoccupati per le condizioni generali della scuola.
«L’edificio cade a pezzi – affermano alcuni – si sono verificati altri episodi di recente come il malfunzionamento dell’impianto termico, infiltrazioni d’acqua, il blocco di un ascensore e la caduta di calcinacci all’esterno. Non siamo tranquilli nemmeno dal punto di vista antisismico. E riteniamo che rendere questa scuola sicura debba essere una priorità».
(In aggiornamento)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati