di Elena Minucci
(Video e foto di Paolo Giardini)
Una vera e propria cerimonia quella dell’accensione delle luminarie in Piazza del Popolo e in Piazza Arringo. Nelle altre vie addobbi e luci natalizie per dare il benvenuto alle festività natalizie.
Occhi rivolti all’insú, sguardi sorpresi e ammirati. Si compie il miracolo delle luci e ad Ascoli è subito festa. Con le luminarie accese per le piazze e le vie del centro e con il Villaggio di Natale, la città entra nel vivo delle festività natalizie. Luci dorate nel salotto cittadino e in Piazza Arringo, i due luoghi simbolo della città, sono pronti ad accogliere gli ascolani e i tanti turisti che arriveranno in città.
E poi ancora luci a forma di scritta che richiamano alcune frasi della poesia di Gianni Rodari “Il cielo di tutti“.
Il progetto dell’ amministrazione comunale pensato per valorizzare ancora di più la città e le sue bellezze incentivando anche il turismo, ha previsto l’installazione e l’accensione di luminarie e addobbi natalizi dislocati nelle diverse vie del centro e nei quartieri.
Per gli appassionati di tecnologia, non poteva mancare “Fly Explorers” che permetterà a grandi e piccini di volare virtualmente e vedere la città da un’altra prospettiva. Installato in Piazza del Popolo, il simulatore verrà spostato nei prossimi giorni nel giardino del comune.
«Quest’anno abbiamo voluto anticipare il movimento nel centro storico e lo shopping natalizio una settimana prima – ha affermato il sindaco Marco Fioravanti durante la cerimonia dell’ accensione delle luminarie che ha richiamato una volta presenza di persone – Sono molto emozionato: l’accensione delle luci è sempre un momento suggestivo. La luce riscalda i cuori e illumina gli animi che si uniscono bei valori della pace, dell’integrazione e dell’amicizia. Grazie agli ascolani per questa numerosa partecipazione. Da oggi Ascoli brilla ancora di più grazie a queste splendide luci natalizie».
E’ stato inaugurato anche il nuovo Villaggio di Natale “Ascoli on Ice“. Allestito come di consueto in Piazza Arringo, dove rimarrà fino al 12 gennaio, quest’anno ha una nuova formula, a partire dalla pista di pattinaggio sul ghiaccio che, a differenza degli anni scorsi, viene spostata al centro della piazza inglobando una delle due fontane presenti.
Nuova anche la sua decorazione: la pista è stata abbellita con due alberi di Natale e un enorme arco luminoso. Immancabili i tradizionali mercatini artigianali.
Per celebrare l’arrivo del Natale la magia della Compagnia dei Folli ha fatto da cornice a questa serata speciale che ha visto coinvolti anche i commercianti con l’ iniziativa “Mille luci in una bolla” con i locali aderenti e le loro proposte enogastronomiche.
Tanti gli appuntamenti per trascorrere le festività natalizie in città: dal 6 all’ 8 dicembre tornerà la “Festa dell’ Immacolata” a Porta Maggiore mentre domenica 22 dicembre torna la tradizionale Fiera di Natale.
Eventi speciali anche per il Capodanno con un tris di ospiti: dal 29 al 31 dicembre ci saranno i concerti di Adika Pongo, i Tiromancino e gli Extraliscio. Gran finale con la consueta discesa delle Befane da Palazzo dei Capitani la mattina del 6 gennaio. Un Natale che unisce non solo i cuori ma a che i comuni del territorio piceno grazie all’iniziativa “Piceno incantato“, una comunicazione congiunta che raccoglie eventi natalizi che si svolgeranno ad Arquata, Ascoli, Castignano, Cossignano, Cupra Marittima, Force, Grottammare, Maltignano, Offida, Rotella, San Benedetto e Venarotta.
FOTOGALLERY (di Paolo Giardini)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati