Si prospetta ricco, il programma di eventi natalizi che andranno in scena a Force. Tante le manifestazioni, a cominciare dalla consueta fiera mattutina del giorno dell’Immacolata (8 dicembre), cui seguirà, in serata, l’accensione delle luminarie.
Il 22 dicembre alle 17, come avviene già da diversi anni grazie all’impegno di alcuni amministratori comunali, nella suggestiva location del Villino Verrucci verrà ricreata la casa di Babbo Natale dove tutti potranno rivivere l’emozione del Natale. Tra luci, decorazioni e magia, Santa Claus arriverà sulla slitta per salutare i più piccoli che avranno modo di fare una foto ricordo e consegnare la propria letterina. La casa di Babbo Natale sarà aperta anche il 6 gennaio per accogliere l’arrivo della Befana.
La vigilia di Natale, come di consueto, il Motoclub Force organizza “Il Motoclub vi porterà Babbo Natale a Force”: dalle 17 Babbo Natale con la sua slitta farà visita al paese girando per le vie e poi si fermerà in piazza Egidi sotto l’albero dove consegnerà regali e dolciumi ai bambini.
Il 29 dicembre si svolgerà la giornata conclusiva delle celebrazioni per il 150º dalla nascita dell’architetto Ernesto Verrucci Bey, dopo il successo del programma estivo con migliaia di turisti che hanno visitato le due mostre allestite a Force “Sogni e tesori in riva al Nilo” curata dall’Egittologo Damiano e “Ernesto Verrucci Bey, un architetto eclettico tra Italia ed Egitto” curata dall’Università di Camerino. Verranno dunque presentati gli atti dei molteplici convegni tenuti durante tutto l’anno.
A conclusione della giornata, il Coro Filarmonico Piceno proporrà, all’interno della chiesa monumentale di San Francesco, un concerto lirico-sinfonico per soli, coro, pianoforte e orchestra. Il concerto dedicato al personaggio forcese Verrucci dal titolo “Gloria all’Egitto” sarà diretto dal Maestro Aldo Coccetti con musiche di Rossini, Verdi, Puccini e Mascagni.
Per ultima ma non per importanza una tradizione che si rinnova da oltre trent’anni, è quella del presepe artistico di Force. Dal 1992, ogni anno, un gruppo di amici volenterosi e appassionati provvede alla realizzazione, nelle storiche grotte sottostanti la chiesa monumentale di San Francesco, di un presepe di considerevoli dimensioni (circa 150 metri quadrati) e di notevole livello artistico con decine di scene riprodotte.
L’opera presenta suggestivi paesaggi ispirati ai borghi marchigiani, movimentati dai corsi d’acqua e da personaggi che svolgono le tipiche attività artigianali e rurali marchigiane. Il presepe, diventato una delle più apprezzate attrattive natalizie dell’entroterra piceno, ogni anno richiama diversi visitatori da tutta la regione. L’apertura è prevista nella notte del 24 dicembre e resterà visitabile, gratuitamente, tutti i giorni fino al 12 gennaio dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19, mentre dal 13 al 31 gennaio nei giorni festivi e prefestivi con gli stessi orari.
Il sindaco Amedeo Lupi, nel ringraziare tutti i volontari e i componenti delle varie associazioni forcesi per il loro fondamentale contributo alla realizzazione degli eventi natalizi, a nome di tutta l’amministrazione comunale di Force, augura a tutti Buon Natale e Felice Anno Nuovo.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati