facebook rss

Samb a Termoli ma in Molise è un gran caos, il sindaco Balice: «La squadra giochi domenica»

SERIE D - Alla ripresa degli allenamenti Palladini deve recuperare gli infortunati ma tiene banco la vicenda molisana col rischio che la gara di domenica non si disputi
...

Tifosi Termoli foto ytube

 

di Pier Paolo Flammini

 

La Samb ha ripreso gli allenamenti con la lancetta della bussola puntata verso sud, a Termoli, società dalla quale nelle ultime ore arrivano messaggi confusi in merito addirittura alla stessa disputa dell’incontro di domenica prossima.

 

Già a Fermo, domenica scorsa, nonostante sul campo i molisani abbiano rimontato da 2-0 a 2-2, la distinta presentata all’arbitro era di appena 17 giocatori, alcuni dei quali neanche disponibili causa infortunio. Ma dopo il pari la situazione si è come liquefatta: lunedì il presidente Flaviano Montaquila, con un comunicato, ha dichiarato di riconsegnare la squadra al sindaco e di cederla gratuitamente, oggi l’Amministrazione Comunale, rammaricata per la decisione, ha chiesto, nel caso l’intenzione di Montaquila fosse confermata, di ricevere la documentazione necessaria auspicando che domenica prossima la squadra scenda in campo contro la Samb.

 

A tal proposito il regolamento della Figc, in caso di mancata presentazione di una squadra, impone la sconfitta per 3-0 a tavolino mentre viene disciplinata anche l’eventualità del ritiro dal campionato: se questo avviene prima della fine del girone di andata (articolo 53 comma 3) del regolamento Noif, tutte le gare disputate vengono praticamente annullate; diversa situazione se il ritiro avviene nel girone di ritorno, (art. 53 comma 4), perché in questo caso tutte le partite restanti verranno perse per 3-0 ma quelle già giocate manterranno il punteggio acquisito.

 

Mancando tre giornate alla fine del girone di andata e augurandosi che il Termoli possa a breve risolvere la situazione (anche se in questo momento dal Molise giungono voci di una smobilitazione, difficile da valutare anche perché da tempo la squadra si allena in Campania), quello che accadrà a Termoli può influenzare in un modo o nell’altro la classifica. Per restare alle zone alte: il Termoli ha pareggiato con L’Aquila, ha sconfitto l’Ancona (4-0!), ha perso con Chieti, Vigor Senigallia e Teramo.

 

La Samb tuttavia non deve perdere la concentrazione e occorre prepararsi alla gara al meglio, anche perché spesso in questi casi i giocatori del tutto “senza paracadute” giocano liberi da condizionamenti e le sorprese non mancano (a San Benedetto se ne sa qualcosa).

 

Fondamentale sarà recuperare i giocatori infortunati: Baldassi non ci sarà e il suo rientro è previsto a metà mese contro la Fermana, Eusepi e Paolini sono da valutare in settimana anche se nessuno vorrà rischiarli per eccesso di fretta, mentre si spera che possano rientrare Pezzola e Orsini, la qual cosa, in relazione al portiere, potrebbe ricondurre la Samb allo schema 4-2-3-1, oppure rimanere al 4-3-3 con un centrocampo tutto over (ad esempio con l’inserimento di D’Eramo).

 

GIUDICE SPORTIVO Squalificato per una giornata l’attaccante del Termoli Puntoriere, per ben 4 giornate l’allenatore del Teramo Pomante, espulso a San Benedetto.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X