Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo esprime «grande soddisfazione per l’imminente pubblicazione del Bando Energia e Imprese, che prevede il sostegno ad interventi volti ad incrementare l’efficienza energetica dei processi produttivi, la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra, l’efficientamento delle strutture produttive e l’installazione di impianti di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile. Si tratta di un’importante opportunità per le piccole e medie imprese del territorio per finanziare fino al 100% dei programmi di investimento per ammodernare i propri impianti e ridurre i costi energetici».
«Questo bando – sottolinea Natascia Troli, vicepresidente territoriale Confartigianato – rappresenta una risposta concreta alle esigenze delle nostre imprese, sempre più impegnate a fronteggiare l’aumento dei costi energetici e a rendere più sostenibili i propri processi produttivi. Con i fondi stanziati dalla Regione Marche le aziende potranno investire in tecnologie innovative e migliorare la propria competitività».
Tra gli interventi ammissibili: efficientamento energetico del processo produttivo, introduzione di sistemi di gestione e monitoraggio dell’energia aziendale, installazione di impianti a fonte rinnovabile, efficientamento energetico degli edifici produttivi, sistemi di accumulo innovativi, inclusi quelli a idrogeno verde, ammodernamento delle cabine elettriche e installazione di gruppi di continuità. L’entità del contributo del bando in uscita prevede per la piccola e media impresa un contributo complessivo fino 100%, di cui 30% a fondo perduto e 70 % come finanziamento a tasso 0 con il Fondo Credito Energia. I termini di ammissibilità della spesa sono per la quota di contributo in conto capitale per le spese sostenute dal 1° gennaio 2023, per la quota di finanziamento agevolato Fondo Credito Energia per le spese sostenute dalla data della decisione di investimento.
Confartigianato Macerata-Ascoli Piceno-Fermo mette a disposizione delle imprese del territorio un servizio di assistenza e consulenza per aiutarle a presentare le domande di partecipazione al bando e a individuare le soluzioni più adatte alle loro esigenze.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati