facebook rss

Non sono case per giovani: in “Riviera” prezzi fino a 9mila euro al metro quadrato

DA SAN BENEDETTO A CUPRA prezzi degli immobili al record storico e in ulteriore aumento nell'ultimo anno. Per le abitazioni più ambite del centro di San Benedetto o vicine al mare si superano ovunque gli 8 mila euro al metro quadrato, ma i nuovi appartamenti ormai si vendono a prezzi superiori a 5 mila euro
...

San Benedetto, Grottammare e Cupra, prezzi degli appartamenti alle stelle

 

di Pier Paolo Flammini

 

Prezzi delle case alle stelle, i giovani se ne vanno da San Benedetto: magari non c’era bisogno, per saperlo, di uno studio dell’Università Politecnica delle Marche, ma a volte l’analisi fattuale dei fenomeni sociali ed economici rafforza una sensazione che rischia di essere fallace.

 

Così anche un articolo giornalistico non può che certificare il senso comune, con qualche aggiunta in più rispetto alle sensazioni dei cittadini e agli studi universitari. Nelle bacheche delle agenzie immobiliari, in città, è facile dedurre i prezzi in circolazione da San Benedetto a Cupra passando per Grottammare, con valutazioni che poi ovviamente si abbassano allontanandosi dal mare per raggiungere, nei paesi dell’entroterra, prezzi di gran lunga inferiori.

 

A San Benedetto, nel centralissimo Viale Buozzi, ad esempio, un trilocale di nuova costruzione di 56 metri quadrati al terzo piano, con ascensore, costa 475 mila euro, per un prezzo al metro quadrato di 8.482 euro. 

 

Sul lungomare Marconi un bilocale di 42 metri quadrati con ascensore vale 343.200 euro, terzo piano, per un prezzo al metro quadrato pari a 8.171 euro.

 

A Porto d’Ascoli, in via Amilcare Ponchielli, una traversa tra via dei Mille e il lungomare Rinascimento, un bilocale di nuova costruzione, di 52 metri quadrati al quinto piano, viene venduto a 320 mila euro, per un prezzo al metro quadrato pari a 6.154 euro.

 

Nella zona urbana Marina di Sotto-Sant’Antonio (area Municipio/scuole Curzi-Bice Piacentini, per intenderci) un trilocale di 60 metri quadrati vale 304 mila euro al netto del sisma bonus (poco più di 5 mila euro al metro quadrato), mentre in aggiunta si può acquistare un garage interrato (60 mila euro), un posto d’auto all’aperto (30 mila) o una cantina privata al piano interrato (15 mila).

 

A Grottammare un quadrilocale in prima fila mare, in una palazzina liberty, costa 785 mila euro per 92 metri quadrati, per 8.532 euro al metro quadrato. Un quadrilocale in via Procida, in zona Ischia, a ridosso di zona Ascolani, con vista mare, costa 440 mila euro per 72 metri quadrati, pari a 6.111 euro al metro quadrato.

 

Al centro di Grottammare un trilocale di 86 metri quadrati a poca distanza dal mare costa 550 mila euro, per 6.395 euro al metro quadrato.

 

Prima fila mare a prezzi considerevoli anche a Cupra: una villa di recente costruzione e classe energetica A4 di 335 metri quadrati viene venduta a 2,8 milioni di euro, per un prezzo al metro quadrato pari a 8.358.

 

Prezzi che scendono in altre situazioni (appartamenti situati in posizioni meno prossime al mare, o all’interno, non di nuova costruzione), ma dai dati reperibili on line i prezzi degli immobili hanno raggiunto nella “Riviera delle Palme” il massimo storico con un aumento di circa il 3% negli ultimi 12 mesi.

 

Oggettivamente questi prezzi disincentivano le giovani coppie a indebitarsi in questo modo, a meno che non si goda di un reddito considerevole o si venga aiutati dalla famiglia di origine, ed ecco spiegato il motivo per cui in molti decidono di spostarsi nell’intorno sambenedettese, da Monteprandone ad Acquaviva, da Monsampolo a Martinsicuro, oramai facenti parte della stessa zona urbana.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X