facebook rss

Natale a Monteprandone: tanti spazi per un grande «villaggio diffuso e inclusivo»

MONTEPRANDONE - Presentato il cartellone delle feste 2024/2025. Tra conferme e novità, tutto scatta nel pomeriggio dell’Immacolata, con l’arrivo di Santa Claus presso il Rifugio allestito nel centro GiovArti di Centobuchi. Apre i battenti anche una pista ghiacciata accessibile per i disabili. Il sindaco Loggi loda i tanti volontari: «Impegnati in un lavoro immane».
...

 

di Marco Braccetti

 

Un «villaggio diffuso». Così gli organizzatori del Natale tra Monteprandone centro storico e Centobuchi definiscono la loro “creatura” che tra pochi giorni vedrà la luce. Infatti, dal giorno dell’Immacolata a quello dell’Epifania, saranno coinvolti i principali spazi di socializzazioni presenti nel territorio amministrato dal sindaco Sergio Loggi. Tutto, anche nel segno dell’inclusività. «La nostra pista di pattinaggio sul ghiaccio è l’unica della zona totalmente accessibile anche per le persone con disabilità» sottolineano con orgoglio i promotori del “Natale al Centopercento”: così s’intitola la kermesse che, da ormai un decennio, vivacizza le feste monteprandonesi.

 

La presentazione degli eventi natalizi 2024-2025 di Monteprandone

Quest’anno, primo appuntamento in programma domenica 8 dicembre, alle ore 15:30, con l’arrivo di Babbo Natale e l’inaugurazione del Rifugio, allestito presso il Centro GiovArti di Centobuchi: viale Alcide De Gasperi 235. Mentre – all’interno di Palazzo Parissi, via della Dama 1 – ha già aperto i battenti la Mostra nazionale di Arte Presepiale, organizzata dall’associazione Segui la Cometa. Siamo arrivati alla ventinovesima edizione di questa particolare rassegna, che gli organizzatori definiscono come «la più pregiata e apprezzata esposizione di presepi artistici del Centro Italia, che vanta nomi di primo piano nel panorama presepistico nazionale». Questa rassegna, più il Rifugio lungo la Salaria sono attrazioni che hanno macinato numero roboanti. Lo scorso Natale, circa 7.000 visitatori per la prima e 5.000 per il secondo. Numeri che danno il segno di quanto gli appuntamenti di Monteprandone attirino persone da tutta la Provincia e oltre.

 

Tra le curiosità: torna anche uno degli appuntamenti più caratterizzanti di questa rassegna. Ossia l’Anteprima Capodanno. Appuntamento lunedì 30 dicembre (dalle ore 21) in piazza dell’Unità. Tra balli di gruppo, divertimento e tombola-musicale, a mezzanotte ci sarà uno show pirotecnico tutto da ammirare. Mentre sarà da visitare il Rifugio, dove in queste ore fervono gli ultimi allestimenti per realizzare degli spazi davvero accattivanti, come le cucine dove verranno realizzati degli eventi legati al food. «Nulla di tutto questo sarebbe possibile senza l’opera instancabile di tanti volontati che stanno facendo un lavoro immane. A tutto loro va il ringraziamento della nostra comunità» ha detto il primo cittadino Loggi, presentando gli eventi insieme agli altri fautori e sponsor.

 

La presentazione degli eventi natalizi 2024-2025 di Monteprandone

Alla conferenza stampa erano presenti il sindaco, e l’assessore al turismo e alla cultura Roberta Iozzi per il Comune di Monteprandone, il consigliere provinciale Antonio Riccio per la Provincia di Ascoli Piceno, il presidente Sandro Donati per la Banca del Piceno, l’assessore Giacinta Maoloni per il Bim Tronto, i rappresentanti delle associazioni che collaborano al Natale al CentoperCento: il presidente Natalino Romandini e il maestro presepista Giovanni Rosati per l’associazione Segui la Cometa, il presidente Stefano Caponi per la Proloco Monteprandone, il presidente Adriano Scarpetti per l’Auser Insieme Monteprandone, il presidente Marcello Fratini per l’Avis Monteprandone, Luigino Capriotti e Tiziana Vagnoni del Direttivo dell’associazione Centopercento. Tanti soggetti per uno stesso obiettivo: offrire un cartellone di eventi per le festività natalizie sempre più coinvolgente, divenuto dopo dieci anni, punto di riferimento nella vallata del Piceno, capace di attrarre, sempre più visitatori da tutte le province limitrofe.

 

Il programma completo è disponibile cliccando qui


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X