facebook rss

Offida accende il Natale, con luminarie, video mapping, musica e sport

IL SINDACO Massa: «Vivere il Natale a Offida significa scoprire un borgo, che non smette mai di sorprendere, tra luci, spettacoli, proposte culturali e la possibilità di visitare i nostri monumenti»
...

 

Enio Marchei, Marica Cataldi, Luigi Massa, Isabella Bosano e Roberto Barbizzi

 

di Maria Grazia Lappa

Si accendono le luminarie ad Offida ed esplode la magia del Natale: musica, sport e tanto divertimento, la tradizione sarà il filo conduttore del cartellone delle feste. Le iniziative si snoderanno fino al 6 gennaio. L’appuntamento è per l’8 dicembre, alle 19 per accendere le luminarie e dar il via alla festa.

 

«Il filo conduttore di quest’anno – ha annunciato l’assessore alla cultura Marica Cataldiè il valore culturale di ogni evento. Il cartellone natalizio è frutto della collaborazione tra enti pubblici, associazioni e privati».

 

«Accenderemo il Natale con un nuovo allestimento natalizio – ha aggiunto l’assessore al turismo Isabella Bosanol’illuminazione di quest’anno sarà arricchita dal verde e da elementi dedicati ai più piccoli. Poi ci sarà la grande novità del video mapping Light Show che andrà avanti ogni sera, dall’8 dicembre fino al 6 gennaio, alle 17.30, 18.30, 19.30 e 22.30: le storie proiettate animeranno Piazza del Popolo grazie a luci e suoni, in uno spettacolo coinvolgente e unico».

 

 

Per i più piccoli ci saranno tanti appuntamenti in Piazza del Popolo come: ‘La Cornamusa Magica’, il 14 dicembre, alle 18, con Babbo Natale e il 6 gennaio alle 16 con le Befane che porteranno doni, dolci e un pizzico di carbone a tutti. La musica sarà al centro delle festività offidana nello splendido teatro Serpente Aureo con appuntamenti consolidati nel tempo; come il Concerto di Natale (25 dicembre 11.30) con le melodie classiche natalizie e il concerto The Voices of Victory ( il 26 dicembre 17.30).

 

«Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con il Gospel – ha detto l’assessore Bosano – non possiamo che ringraziare la Pro Loco per il suo contributo».

 

C’è grande attesa anche per la stagione teatrale che propone spettacoli di grande qualità per ogni gusto: il 13 dicembre, sempre al teatro Serpente Aureo, si terrà lo spettacolo ‘Quell’appuntamento senza fine di Gino e Ornella’, un omaggio ai 90 anni di Gino Paoli e Ornella Vanoni. Un evento che celebra due pilastri della musica italiana a cura di Valeria Visconti e Paolo Notari.

 

Dal 15 dicembre, spazio alla fantasia il Colibrì Festival l’evento dedicato ai più piccoli, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche della famiglia.

«Il Colibrì Festival è una delle novità di quest’anno – ha continuato l’assessora Cataldi – un progetto gratuito per le famiglie che arricchisce l’offerta culturale del Natale di Offida».

 

Dal 27 al 29 dicembre si terrà ‘Marche International Volley Cup’, giunto alla sua 16esima edizione. «È un torneo itinerante – ha spiegato il consigliere Roberto Barbizziche accoglie squadre da tutta Italia. Le finali si terranno a San Benedetto, ma Offida ospiterà giovani promesse dell’Under 13, 14, 16 e 18, quindi sarà anche un importante occasione anche turistica».

 

La convivialità trova il suo apice il 31 dicembre con il Gran Capodanno 2024, una cena speciale che si terrà nella splendida cornice dell’Enoteca Regionale, a partire dalle 20.

 

«Chiedo a tutti di visionare il nostro cartellone natalizio e, in qualità di assessore al commercio – ha aggiunto Cataldi – vi invito ad approfittare delle proposte dei nostri commercianti, per acquistare regali a km zero, che valorizzano il nostro territorio».

 

Il sindaco Luigi Massa ha concluso dicendo che «vivere il Natale a Offida significa scoprire un borgo, che non smette mai di sorprendere, tra luci, spettacoli, proposte culturali e la possibilità di visitare i nostri monumenti. Abbiamo creato un’atmosfera unica per trascorrere le feste serenamente. Venite a trovarci e a scoprire tutte le bellezze del nostro territorio. Questa organizzazione è un punto di orgoglio per valorizzare il nostro borgo e sostenere le attività commerciali. Offida è parte dei Borghi più belli d’Italia, un riconoscimento che conferma la nostra capacità di attrarre visitatori e raccontare storie, anche attraverso le scuole e le iniziative culturali».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X