di Marco Braccetti
“M’illumino di bollicine”. Una parafrasi ungarettiana dà il titolo all’interessante appuntamento che (nel pomeriggio di sabato 7 dicembre) segna l’avvio delle festività natalizie per San Benedetto. Alle ore 17: accensione ufficiale delle luminarie, con la presenza delle autorità municipali in piazza Matteotti. Alle ore 19: mega-brindisi collettivo gratuito, diffuso su tutto il territorio, grazie alla collaborazione di dodici attività e del Consorzio tutela vini Piceni.
I dettagli sono stati illustrati in Comune, alla presenza del sindaco Antonio Spazzafumo. Complessivamente, sono a disposizione ben 414 bottiglie, principalmente vino bianco “Passerina”, nella sua doppia versione: fermo e spumantizzato. «Nella tradizione contadina veniva chiamata l’uva d’oro o paga-debiti. Nomi che, pensiamo, possano essere di buon auspicio per questo periodo dell’anno» ha detto Simone Capecci: presidente del Consorzio vinicolo, coinvolto dall’amministrazione comunale in questo cincin prenatalizio che – secondo l’assessore alle attività produttive, Laura Camaioni – non ha precedenti in città.
«Spero che sarà un’occasione per fortificare la collaborazione col Comune di San Benedetto – ha detto ancora Capecci – anche perché il bacino della costa è molto importante per i nostri soci, pensiamo non solo alle numerose rivendite di vino presenti in città, ma anche all’opera dei numerosi ristoranti in cui, soprattutto nei piatti di pesce, i nostri bianchi possono essere proposti ed abbinati molto bene».
Ecco le attività che partecipano a “M’illumino di bollicine” , aperta gratuitamente a tutti, residenti e visitatori: Caffè-pasticceria delle Rose, via Mare; L’Arte del Caffè, via Laureati; Tazza d’Oro, via Toti; Bar Era Ora, via Fratelli Cervi; Bar 28, piazza Garibaldi; In Vino Veritas, via XX Settembre; Caffè Sambit, via Solferino; Caffè Ramón, via Curzi; Gran Caffè Sciarra, viale Moretti; Antico Caffè Soriano, viale De Gasperi; Room 76, via Paolini e Caffè-pasticceria Delizia, piazza San Filippo Neri.
Alla presentazione dell’iniziativa c’era anche una delegazione dei 420 commercianti che, quest’anno, hanno contribuito per l’allestimento delle luminarie. A loro è andato il ringraziamento del sindaco Spazzafumo, entre il consigliere Stefano Gaetani ha snocciolato qualche dato: più di 40 strade e 8 piazze addobbate, una decina d’installazioni utilizzabili come scenario per foto-ricordo. Grazie all’interessamento di Vincenzo Amato (storico negoziante di via Montebello) è stato anche ripristinato il sistema di filodiffusione musicale lungo l’isola pedonale, che allieterà ulteriormente i prossimi giorni di festa, con dei brani ad hoc.
L’info-grafica dell’evento è disponibile cliccando qui
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati