Il prefetto Sante Copponi ha incontrato i sindaci di Castignano, Carassai, Montalto delle Marche, Montefiore dell’Aso, Palmiano e Roccafluvione, per l’esame delle problematiche e criticità riferite alla prossima stagione invernale.
L’esigenza prospettata da Copponi nell’introdurre la riunione, svoltasi oggi 6 dicembre nella sala consigliare di Castignano, è quella di fronteggiare nel modo migliore eventuali emergenze che dovessero insorgere nel territorio a seguito di nevicate consistenti, con conseguenze sulla viabilità e sulla mobilità delle persone fragili e dei mezzi di soccorso sanitario.
Il prefetto ha richiamato l’attenzione dei sindaci, dei rappresentanti della Provincia, del rappresentante dell’Anas e della Regione Marche di prestare la massima attenzione, affinché in caso di allerta neve, ma anche idrogeologica e/o idraulica, siano attivate prontamente tutte le misure di prevenzione e monitoraggio previste nei piani provinciali e comunali.
«In particolare in presenza di situazioni gravi di criticità idrogeologica e/o idraulica sui territori, i Comuni devono attivare i presidi di controllo del territorio per prevenire l’insorgenza di pericoli per l’incolumità pubblica – si è ribadito dalla Prefettura -. Particolare attenzione dovrà essere rivolta all’informazione preventiva ed in caso di emergenza alla popolazione residente in aree del territorio comunale ove insistono criticità importanti idrogeologiche e idrauliche sui comportamenti da tenere in caso di necessità per assicurare la massima autoprotezione».
Sono state affrontate le problematiche riguardante le attività da protezione civile da porre in essere in caso di allerta gialla, arancione e rossa. Tutti i sindaci hanno fornito ampie rassicurazioni sul massimo impegno. Gli enti proprietari delle strade sono stati sensibilizzati ad attivare tutti gli interventi antigelo e di sgombero neve in caso di precipitazioni nevose.
L’Anas, su richiesta del prefetto, ha segnalato tutti i mezzi per lo sgombero neve e la loro dislocazione. Copponi ha richiamato l’attenzione dell’Anas sulla necessità di provvede a diramare i codici di allerta con la specifica della non transitabilità dei tratti viari statali e ha segnalare i punti ove saranno attivati i cancelli, con relativi presidi che, ove necessari, saranno supportati dalla presenza degli organi di polizia. La Polizia stradale ha fornito tutta una serie di raccomandazioni agli enti proprietari delle strade, al fine di rendere più tempestivi gli interventi volti a consentire la transitabilità in sicurezza della viabilità provinciale.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati