facebook rss

Domenica prossima viale De Gasperi “chiuso per Natale”: test strategico per la viabilità del futuro

SAN BENEDETTO - L’amministrazione Spazzafumo torna a puntare su nuove pedonalizzazioni. Una prova importante sarà la chiusura di una corsia del vialone, prevista per consentire l’organizzazione di una festa natalizia. Inoltre, lunedì scattano limitazioni alla sosta, per delle pulizia straordinarie propedeutiche sempre a quella festa. I test di pedonalizzazioni non sono una novità. Nel 2023, il prolungato stop alle auto sul lungomare.
...

 

di Marco Braccetti

 

Una fetta importante di viale De Gasperi  – buona parte della corsia Ovest – interdetta al traffico, poiché ribalta per un ricco evento natalizio. Si hanno pochi precedenti della viabilità provvisoria prevista per l’organizzazione dell’evento natalizio in calendario domenica prossima: 15 dicembre. Quel giorno, i flussi di traffico sambenedettesi saranno messi a dura prova dalla chiusura di un nodo stradale piuttosto importante.  Dalle ore 14 alle 20, è in programma “Vi conciamo per le feste”: evento proposto dai commercianti del viale, che comporterà lo stop al traffico su una porzione stradale. I dettagli sono ancora da chiarire, ma l’annuncio è stato fatto pochi giorni fa dai vertici dell’amministrazione Spazzafumo, durante la presentazione del cartellone natalizio.

 

Viale De Gasperi dopo l’accensione delle luminarie natalizie avvenuta nel pomeriggio di sabato 7 dicembre

Secondo la squadra del sindaco, questa sarà anche un’occasione per testate le reazioni alla pedonalizzazione di viale De Gasperi dei flussi viari complessivi. Un’opzione che, da straordinaria, potrebbe diventare ordinaria. Infatti, non è un mistero che l’attuale amministrazione punta ad allagare le isole pedonali. Prima di domenica, scatta un ulteriore limitazione alla mobilità della zona, sempre in vista dell’evento domenicale.

 

Infatti, lunedì 9 dicembre, sono previste delle pulizia straordinarie di viale De Gasperi, necessarie per preparare la zona alla kermesse natalizia. Ciò comporterà delle ripercussioni, come messo nero su bianco in un’apposita ordinanza emessa dal comando della polizia municipale. Per la precisione, dalle ore 8 fino al termine dei lavori, viene previsto il divieto di sosta con rimozione coatta, escluso i mezzi d’opera, in Viale De Gasperi, corsia ovest e aiuola spartitraffico di mezzeria, nel tratto compreso tra l’intersezione con via Montello e via Lucania.

 

Tornando alle pedonalizzazioni. Quella su viale De Gasperi non è  una novità assoluta sul fronte dell’assetto della viabilità urbana. Infatti, a giugno 2023, il sindaco Antonio Spazzafumo aveva detto di voler approfittare dei tre giorni di chiusura del lungomare per l’Air Show d’inizio mese come test per una pedonalizzazione più stabile; in particolare della corsia Est, dall’ex Camping all’Albula. Test, a suo dire, sostanzialmente riuscito. Subito dopo sono arrivate le reazioni di concessionari di spiaggia, albergatori e Comitati di quartiere. Tutti, in sintesi, avevano espresso una linea così riassumibile: «Bene la pedonalizzazione, ma prima occorre tutta una serie di opere propedeutiche. E sono opere che non si fanno dall’oggi al domani, ma ci vogliono anni».

 

Il lungomare chiuso al traffico durante l’Air Show del 2023

Insomma: considerando che l’attuale amministrazione ha il suo termine naturale fissato tra circa due anni, i tempi per il primo cittadino iniziano ad essere piuttosto stretti se, davvero, vuole realizzare questo suo intento. «In linea di massima è una buona idea – sostenne il vicepresidente del Comitato di quartiere Marina di Sotto, Ernesto Piccinini – anche se vorrei capire come e dove verranno recuperati i parcheggi. Ma quello che attualmente mi preoccupa di più è la viabilità alternativa. Chiudere il lungomare senza prima migliorare i percorsi alternativi sarebbe un disastro».

 

Un refrain simile si potrebbe ripetere anche per viale De Gasperi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X