facebook rss

“Autoctoni gourmet” nel segno del rosso piceno: vincono Federica Luciani e Sara Piovano

ASCOLI - Quinta edizione basata sul tema dell’inclusività delle donne nel mondo della gastronomia e dell’agricoltura marchigiana. Presenza esclusivamente femminile sia tra le influencer e le chef partecipanti sia in giuria. La soddisfazione del presidente Capecci
...

 

Si è conclusa la quinta edizione del format Autoctoni Gourmet svolta presso il ristorante “Tetsu” di Ascoli. L’originale gara è stata vinta dalla chef Federica Luciani e dall’influencer Sara Piovano, che sono state preferite dalla giuria nella preparazione della ricetta della chef Victoire Gouloubi dove sono state esaltate al meglio le qualità organolettiche e la tipicità del Rosso Piceno Dop, presentato in sei diverse sfaccettature, dimostrando come un abbinamento cibo/vino possa raccontare la storia e la tradizione del nostro territorio.

Edizione tutta al femminile

 

«Ritengo che “Autoctoni Gourmet” anche quest’anno ha ripagato i nostri sforzi, quelli della Camera di Commercio delle Marche e della sua azienda speciale Linfa, ideatrice della manifestazione, e che ringrazio a nome dell’intero Consorzio per il nostro coinvolgimento e delle sue denominazioni tutelate, come ringrazio tutti gli influencer, i giornalisti e gli chef che hanno partecipato alla gara», dichiara il presidente del Consorzio Simone Capecci.

 

«Nella “Winter edition” abbiamo riproposto il nostro Rosso Piceno, che è la denominazione a bacca rossa più diffusa delle Marche, anche nella tipologia Superiore, che vede la prevalenza del vitigno Montepulciano – continua-. Con l’occasione abbiamo ribadito ai partecipanti la necessità di sensibilizzare le istituzioni affinché la composizione ampelografica del nostro Rosso Piceno possa essere indicata in etichetta, riportando il nome “Montepulciano” tra le indicazioni facoltative, nell’ambito delle informazioni trasparenti per il consumatore, operazione ad oggi vietata dalla normativa vigente».

La manifestazione ha permesso agli ospiti di visitare il territorio, di cui il vino è uno degli ambasciatori più influenti e di partecipare ad appuntamenti collaterali a cui hanno presenziato il presidente della Cciaa delle Marche Gino Sabatini, l’assessore all’agricoltura della giunta regionale Andrea Antonini ed il sindaco di Roccafluvione Emiliano Sciamanna, quest’ultimo vista la preponderanza del tartufo locale nei piatti proposti.

 

Questa edizione, con l’obiettivo di far emergere il tema dell’inclusività delle donne nel mondo della gastronomia e dell’agricoltura marchigiana, è stata caratterizzata da una presenza esclusivamente femminile sia tra le influencer e le chef partecipanti sia la giuria composta dalla nota giornalista Manuela Sorassi, da un membro della Cciaa delle Marche e da Francesca Pantaloni membro del cda del Consorzio ed è stata presentata dalla conduttrice Francesca Romana Barberini in diretta televisiva.

 

“Autoctoni Gourmet” è il format originale e fuori dagli schemi che valorizza e promuove le peculiarità delle Doc e Docg del Consorzio Vini Piceni e della gastronomia marchigiana connessa ai piatti d’autore della cucina italiana.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X