facebook rss

Banche di comunità e processo del credito: prosegue il “110&Lode” all’Istituto “Capriotti”

SAN BENEDETTO - Anche a dicembre gli incontri organizzati dalla Banca di Ripatransone e del Fermano. Obiettivo, inserire l’educazione finanziaria nell’insegnamento dell’educazione civica
...

 

Inserire l’educazione finanziaria nell’insegnamento dell’educazione civica: esiste un decreto legge che lo propone ed è quello che la Banca di Ripatransone e del Fermano farà negli incontri che, a dicembre, proseguono il programma “110&Lode” all’Istituto d’Istruzione Superiore “Capriotti” di San Benedetto con gli studenti della classe terza B dell’Indirizzo Sistemi Informativi Aziendali.

Il “Capriotti”

 

«Abbinare notizioni di gestione del processo del credito e di educazione finanziaria – afferma il direttore generale della Banca di Ripatransone e del Fermano Vito Verdecchia – nello specifico sul ruolo delle Banche di Comunità, è stimolante soprattutto alla luce della grande attenzione che c’è stata e del dibattito scaturito dopo il primo incontro con gli studenti del “Capriotti”. D’altronde, il ruolo delle scuole è decisivo, perché è in questo contesto che è più semplice e più importante veicolare iniziative che portino ad acquisire familiarità con le basi di economia e finanza».

 

L’incontro sarà anche un’occasione per presentare il progetto di Finanza Epica, un nuovo progetto di educazione economico-finanziaria in collaborazione con Federcasse e con la Fondazione Tertio Millennio.

 

«Si ringrazia la Banca di Ripatransone e del Fermano per quest’ opportunità – dichiarano il dirigente dell’Istituto, Enrico Piasini e la coordinatrice del progetto, la professoressa Paola Clementoni -. L’educazione finanziaria dei giovani è sempre più indispensabile, l’ha ribadito anche il Ministero nelle nuove Linee Guida sull’Educazione Civica. È importante che i giovani acquisiscano una maggiore consapevolezza delle scelte economiche e finanziarie. Questo Progetto insieme con tutti gli altri progetti della nostra scuola mira a sollecitare quella “curiosità epistemica” che permette ai giovani di studiare con impegno e passione».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X