L’avvocato Fabio Amici, presidente del Comitato “Trasparenza e Anticorruzione” di Falconara Marittima, ha inviato una richiesta al presidente del Consiglio di Amministrazione del Consorzio Turistico Comprensorio dei Monti Gemelli (CO.TU.GE), Enzo Lori, e al segretario generale Maurizio Conoscenti, chiedendo la nomina immediata del responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza. La richiesta, contenuta in una lettera inviata recentemente, prende spunto dalla situazione di stallo che riguarda il Consorzio, sprovvisto di questa figura fondamentale da diversi mesi, proprio mentre è in corso la progettazione di un impianto sciistico di risalita al Monte Piselli, per il quale sono previsti investimenti per circa 12 milioni di euro.
Il responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza riveste un ruolo cruciale, in quanto è incaricato di monitorare l’efficacia del piano triennale di prevenzione della corruzione, con particolare attenzione alle aree di rischio e alle misure di contrasto. Inoltre, tale figura deve elaborare e presentare all’organo di indirizzo politico il piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza per il periodo 2025-2027, che dovrà essere approvato, salvo proroghe, entro il 31 gennaio 2025.
Amici ha fatto notare che il Comitato da lui presieduto ha partecipato alla consultazione pubblica lanciata dal CO.TU.GE. nel marzo 2024 per l’aggiornamento della sezione “Rischi Corruttivi e Trasparenza” del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (P.I.A.O.). Il Comitato ha inviato l’1 aprile 2024 una lettera con otto osservazioni e proposte, mirate a migliorare i livelli di trasparenza, a prevenire la corruzione e a contrastare le infiltrazioni della criminalità organizzata nelle procedure di appalto.
Nel suo ultimo intervento, l’avvocato Amici ha chiesto al presidente del CO.TU.GE. di comunicare se le osservazioni e le proposte del Comitato siano state esaminate dall’organo di indirizzo politico e, in caso affermativo, di fornire dettagli sulle azioni intraprese o programmate, nonché sui provvedimenti emessi o da emettere.
Tra le proposte più significative, Amici sottolinea la richiesta di avviare una collaborazione con l’Autorità Nazionale Anticorruzione, per stipulare un protocollo d’intesa con il Consorzio riguardo alla gestione dei fondi destinati al nuovo impianto sciistico. In particolare, il Comitato ha suggerito di richiedere alle Prefetture di Ascoli Piceno e Teramo la stipula di un protocollo di legalità con il CO.TU.GE., per combattere la criminalità organizzata e i fenomeni di illegalità diffusa che possano essere connessi a esse, soprattutto nelle procedure di appalto.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati