di Salvatore Mastropietro
Entra nel vivo in casa Ascoli la settimana di preparazione in vista del prossimo match di campionato, in programma sabato alle ore 15 sul campo del Legnago Salus. Dopo le tre vittorie consecutive arrivate contro Gubbio, Torres e Sestri Levante, i bianconeri avranno la ghiottissima chance di allungare la striscia positiva contro il fanalino di coda del girone B. Non per questo, però, sarà una sfida da sottovalutare. Gli uomini di Matteo Contini sono, infatti, reduci dal successo a domicilio sul campo della capolista Pescara: 0-1 con gol di Andrea Franzolini, frutto del vivaio del Picchio adesso di proprietà della Feralpisalò del ds ascolano Andrea Ferretti.
La sfida del “Mario Sandrini” chiuderà un girone d’andata che per le due squadre è stato finora senz’altro al di sotto delle aspettative. L’Ascoli, almeno nelle intenzioni, è partito con l’obiettivo di stazionare nelle prime posizioni per provare a competere per la promozione in B. I veronesi, invece, speravano di poter condurre una lotta salvezza con un pizzico di tranquillità in più.
La truppa di Di Carlo sta provando a raddrizzare la barca. I 13 punti conquistati nelle ultime 7 partite aiutano, ma adesso c’è continuare la corsa verso la risalita della classifica. Ad un match dal giro di boa l’Ascoli è 12esimo in classifica con 21 punti. Sono diventate soltanto due le lunghezze che separano il Picchio dal decimo posto, ultimo posto utile per l’accesso ai playoff. Il vantaggio sui playout, dove i bianconeri hanno stazionato a lungo tra ottobre e novembre, è, invece, di quattro punti.
Chiudere l’anno nella parte sinistra della classifica – dopo il Legnago Salus, la sfida interna contro la Spal (venerdì 20 dicembre alle 20,30) sarà l’ultima del 2025 prima della sosta natalizia – sarebbe un segnale sicuramente importante, fermo restando la necessità di intervenire in sede di calciomercato per colmare le lacune dell’attuale organico, che non possono essere coperte né dimenticate dagli ultimi risultati positivi.
Questa la classifica dopo la 18esima giornata: Pescara e Ternana 39 punti, Entella 37, Torres e Vis Pesaro 32, Arezzo 29, Rimini 27, Campobasso e Pianese 24, Pineto 23, Perugia 22; Ascoli, Carpi e Gubbio 21; Spal e Lucchese 17, Pontedera e Milan Futuro 16, Sestri Levante 13, Legnago Salus 12.
GIUDICE SPORTIVO – In terra veneta mister Di Carlo dovrà fare forzatamente a meno di capitan Riccardo Gagliolo. Il Giudice Sportivo, con riferimento ai provvedimenti disciplinari assunti in occasione di Ascoli-Sestri Levante, ha inflitto una giornata di squalifica al difensore classe 1990, giunto alla quinta ammonizione da inizio stagione. Resta attualmente in diffida il solo D’Uffizi.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati