di Salvatore Mastropietro
Prosegue a pieno ritmo la preparazione dell’Ascoli verso il prossimo match di campionato. Sabato (14 dicembre) alle ore 15 i bianconeri sfideranno il fanalino di coda Legnago Salus per l’ultima partita del girone d’andata del girone B di Serie C. Dopo sette risultati utili e tre vittorie consecutive (contro Gubbio, Torres e Sestri Levanti) la truppa di Di Carlo vuole continuare a crescere per mettere le basi in vista di una seconda parte di campionato in cui bisognerà avere un rendimento ben diverso per tornare a navigare nelle parti alte della classifica.
La crescita della squadra bianconera è associabile anche ad un generale miglioramento della fase difensiva. Rispetto a qualche partita fa, sebbene le reti subite contro Torres e Sestri Levante fossero sicuramente evitabili, non sembra esserci più la sensazione di costante affanno ad ogni attacco avversario, soprattutto sui piazzati. Il buon rendimento di Alagna e Cozzoli sulle due corsie è sicuramente un elemento importante, ma lo è ancora di più l’intesa trovata dalla coppia Menna-Gagliolo, ormai prescelta come quella titolare soprattutto dopo i pessimi segnali forniti da Tavcar nelle occasioni avute a Pesaro e Sassaro (dove è stato sostituito dopo poco più di 20 minuti).
Sul campo del Legnago, tuttavia, il capitano bianconero, in crescita nelle ultime prestazioni, sarà assente a causa del turno di squalifica da scontare a seguito della quinta ammonizione stagionale ricevuta nel poker rifilato ai liguri. Mister Domenico Di Carlo sta valutando le alternative da affiancare a Menna. Considerata la poca affidabilità mostrata da Tavcar, la scelta dovrebbe ricadere su Quaranta. La speranza del tecnico bianconero, tuttavia, è quella di ritrovare in breve tempo anche Curado. L’ex Catania, assente da oltre due mesi per una lesione al menisco, è sulla via del recupero e potrebbe tornare già per la sfida di sabato nella lista dei convocati. Ci sarà poi da ritrovare un ritmo partita che inevitabilmente manca, soprattutto dopo un infortunio abbastanza delicato.
ARBITRO – E’ Maria Marotta di Sapri è l’arbitro designato per dirigere Legnago Salus-Ascoli al “Mario Sandrini”. Nessun precedente per lei con entrambe le squadre, nel 2021 fu quarto ufficiale in occasione di un Reggina-Ascoli terminato 2-2 (doppietta di Sabiri). A coadiuvarla ci saranno gli assistenti Giuseppe Lipari di Brescia e Daniel Cadirola di Milano. Quarto Ufficiale Giorgio D’Agnillo di Vasto.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati