facebook rss

Mondo Asterix, crescono adesioni e progetti: «Grazie alle nostre aziende, vero motore delle idee»

ASCOLI - Riccardo Spurio, ideatore area strategica e marketing, fa il punto sulle attività, anche nuove, e che da 22 anni porta avanti: «L’attività motoria, la salute e le relazioni sociali rappresentano un tridente indispensabile per la formazione dell’adulto del futuro» 
...

Riccardo Spurio

 

 

Giunto al 22 anno di attività, il Mondo Asterix rappresenta una presenza costante in tutto il territorio. Diverse sono le componenti che ne fanno parte, le scuole, i bambini, le famiglie, il territorio, le aziende, le istituzioni, lo sport e l’attività motoria, le associazioni del terzo settore, la ricerca e la prevenzione.

Nel tempo sono cresciuti adesioni e progetti, cinque in tutto.

 

Il Progetto di educazione motoria, denominato Asterix,  permette di svolgere gratuitamente, con un professore di educazione fisica attività motoria, partendo dai bambini di tre anni. Si svolge in 76 scuole dell’infanzia che vanno da Montemonaco fino ad Acquaviva Picena, coinvolge circa 7800 bambini.

 

I Centri Estivi, dove sono presenti circa 10 paesi e 60 giovani operatori, come assistenti, tecnici, istruttori e animatori, con tanto di sport all’aria aperta e progetti per amare i nostri cagnolini, in collaborazione con la Ciam.

 

Il progetto Inclusione e Disabilità, perché nessuno rimanga fuori, ma inseriti e formati sia nella relazione con gli staff tecnici, che nelle tante attività che si propongono. L’obiettivo è migliorare l’inclusione, nella vita e nel mondo del lavoro.

 

La sesta edizione della Settimana dello Sport ad Arquata del Tronto sarà ricca di nuove iniziative, che coinvolgeranno anche i bambini di tanti altri comuni.

 

Per ultimo, da due anni è stato intrapreso un nuovo progetto, chiamato Corner della Salute, riservato agli adulti del Mondo Asterix. «Due anni fa – afferma Riccardo Spurio ideatore area strategica e marketing del Mondo di Asterix – con la Prevenzione al cuore, abbiamo sensibilizzato e dato semplici indicazioni per le patologie cardiovascolari. Tutto ciò grazie al contributo dei medici Emidio Nardini e Stenio Amabili.

L’anno scorso, grazie al sostegno e sensibilità della Fainplast e di Roberta Faraotti, in collaborazione con lo Iom, abbiamo permesso a tante donne di Arquata e del territorio, di poter svolgere gratuitamente Mammografie e Ecografie (leggi qui)».

 

«Un grande risultato – continua Spurio – che fa onore a tutto il Mondo Asterix. Per quest’anno, abbiamo in mente di organizzare delle giornate di Primo Soccorso e Disostruzione delle vie aeree in età pediatrica, rivolte a tutti gli operatori del Mondo Asterix.

Ringrazio le nostre aziende: FAINPAST, CIAM, ESTRA, GIUDICI&POLIDORI, BIM TRONTO, A&B di GIORNO FLAVIO, ATF, SABELLI, PANICHI, PORTOGRANDE, FONDAZIONE CARISAP, YUMA COMUNICAZIONE , SERVIZI ITALIA, G.E.T.A.,ZENEAT, PASTICCERIA ANGELO,MAC DONALD’S, ECOINNOVA, BAZAR 2 , FISIOZONE, FULVI PACCKING, CASA FUNERARIA DAMIANI, RFN POSTURA, DENISE, vero motore delle nostre idee, senza le quali non possiamo fare nulla e ringrazio anche quelle, che per un motivo o per l’altro non sono più al nostro fianco, ma che ci hanno sempre sostenuto.

Siamo consapevoli – prosegue il professor Spurio – che tutto questo rappresenta un investimento sul capitale umano, che forse avremo risultati a lungo termine, ma l’attività motoria, la salute e relazioni sociali, rappresentano un tridente indispensabile per la formazione dell’adulto del futuro». 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X