di Salvatore Mastropietro
Domani, sabato 14 dicembre, alle ore 15, il Legnago Salus sfiderà l’Ascoli sul campo del “Mario Sandrini” per concludere il girone d’andata del campionato di Serie C. Entrambe le squadre arrivano a questo incontro con percorsi e ambizioni differenti, ma con la comune necessità di migliorare le proprie posizioni in classifica.
L’Ascoli, guidato da mister Domenico Di Carlo, si presenta in crescita dopo un avvio di stagione complicato. Con una serie positiva di sette risultati utili consecutivi, di cui tre vittorie di fila contro Gubbio, Torres e Sestri Levante, i bianconeri vogliono continuare a risalire la classifica. Attualmente, l’Ascoli è dodicesimo con 21 punti, a soli due punti di distanza dal decimo posto, ultimo utile per l’accesso ai playoff.
D’altro canto, il Legnago Salus, ultimo in classifica con 12 punti, arriva a questa sfida con un buon grado di consapevolezza dato dall’aver battuto la capolista Pescara nell’ultimo turno. Successo arrivato grazie a un gol di Andrea Franzolini, un ex giocatore del vivaio dell’Ascoli ora di proprietà della Feralpisalò. La squadra allenata da Matteo Contini cercherà di bissare il successo per risalire dalla zona pericolosa della classifica. Tra gli ex di turno anche il difensore Carlo Pelagatti, il portiere Filippo Perucchini, in bianconero nel 2018-2019 (13 gettoni, culminati con la clamorosa papera del “Barbera” di palermo), e Filippo Palazzino, attaccante esterno classe 2003 che a fine stagione farà rientro proprio sotto le Cento Torri dopo la fine del prestito.
Per l’Ascoli, dunque, sarà un match da non sottovalutare, come la Serie C insegna. Mister Di Carlo non ha rilasciato dichiarazioni alla vigilia, ma già nel post partita di Ascoli-Sestri Levante aveva sottolineato l’importanza di mantenere i piedi per terra, nonostante i recenti successi, e di lavorare sui molti aspetti ancora migliorabili, inclusi quelli tattici e caratteriali, su cui si è posto l’accento in settimana.
Dal punto di vista della formazione, sarà probabilmente data continuità alle scelte dell’ultimo periodo dopo aver trovato alcune certezze nelle scelte tattiche. Mister Di Carlo confermerà Alagna e Cozzoli sulle fasce difensive e il trio di trequartisti Silipo-Tremolada-Marsura a supporto di Corazza. In mediana, al fianco di Varone, Bando resta ancora in vantaggio su Bertini. Oltre alle assenze degli infortunati Tirelli e Curado (non convocato nonostante i miglioramenti fisici a seguito dell’infortunio al menico), ci sarà quella forzata dello squalificato Gagliolo. Per prendere il suo posto il favorito è Quaranta.
In tutto sono 24 i convocati partiti alla volta di Legnago: Abati, Livieri, Raffaelli, Adjapong, Alagna, Cozzoli, Maurizii, Menna, Piermarini, Quaranta, Tavcar, Bando, Bertini, Campagna, Maiga Silvestri, Tremolada, Varone, Achik, Caccavo, Corazza, D’Uffizi, Gagliardi, Marsura, Silipo.
LE PROBABILI FORMAZIONI
LEGNAGO SALUS (3-4-2-1) Perucchini; Ampollini, Noce, Ruggeri; Muteba, Diaby, Franzolini, Zanetti; Bombagi, Palazzino; Basso Ricci. Allenatore: Contini
ASCOLI (4-2-3-1) Livieri; Alagna, Menna, Quaranta, Cozzoli; Bando, Varone; Silipo, Tremolada, Marsura; Corazza. Allenatore: Di Carlo
ARBITRO Marotta di Sapri
ASSISTENTI Lipari – Cadirola
STADIO Mario Sandrini, ore 15
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati