di Lino Manni
Nel giorno in cui vincono tutte le prime della classe perde solo l’Atletico Ascoli. Ma nonostante l’inatteso stop fra le mura amiche con il Termoli, la compagine ascolana resta una delle protagoniste del girone F della Serie D. Samb, Aquila, Chieti, Teramo ed Ancona, ovvero le rappresentanti di grandi città che hanno una sola squadra, si confermano o salgono ai vertici della classifica. L’Atletico, che si identifica come seconda squadra di Ascoli, resta tuttavia nelle posizioni di vertice, al quinto posto insieme all’Ancona.
Un traguardo raggiunto, partita dopo partita, frutto di bel gioco e di una forte identità di squadra. Per una società il cui obiettivo è la salvezza trovarsi a quota 26 punti dopo 16 giornate e ad un turno dal giro di boa è senza dubbio un risultato più che positivo. Certo, la sconfitta con il Termoli lascia l’amaro in bocca a Vechiarello e compagni. Soprattutto per come è arrivata. I bianconeri ascolani hanno subito in pratica due tiri in porta che sono valsi due gol per i molisani.
La squadra di mister Seccardini ha creato e sciupato una miriade di occasioni. Ha sbagliato anche un calcio di rigore. Ma un passo falso ci può stare. Peccato sia arrivato in un momento in cui si poteva cominciare a sognare. Peccato che sia arrivato contro una squadra di bassa classifica e con diversi problemi societari. Il calcio è bello per questo perché non sempre vince la più forte: la storia di Davide e Golia si ripete. Tuttavia non c’è niente da rimproverare ai bianconeri che ora cercheranno subito un pronto riscatto a cominciare da domenica prossima a Sora.
I NUMERI DEL CAMPIONATO
Dopo la 16ma giornata del campionato di Serie D non cambia nulla in vetta dove la Samb sembra aver piazzato la fuga decisiva. Rossoblù 7 bellezze come i punti di vantaggio sulla seconda in classifica, l’Aquila. Samb che allunga a 8 i risultati utili consecutivi. Un turno chiuso con 4 vittorie delle squadre che giocavano in trasferta, 4 di quelle di casa e 1 solo pareggio, quello tra Fossombrone e Vigor Senigallia. In totale 21 le reti della giornata. I numeri migliori del girone sempre della Samb con miglior attacco (29 gol realizzati), miglior difesa (7 gol subiti), maggior numero di vittorie (11 su 15 partite) e 1 sola sconfitta.
La peggior difesa con 27 reti incassate è quella dell’Isernia. Le squadre con il maggior numero di sconfitte Avezzano, Roma City e Avezzano: 9 su 15. Le squadre con il maggior numero di pareggi Teramo e Sora: 7. Il Notaresco è la squadra con il minor numero di vittorie: 1. Al comando della classifica dei marcatori Francesco Casolla del Fossombrone, con 11 reti di cui 3 su rigore. Banegas Pablo Ezequiel dell’Aquila segue con 10 gol (3 su rigore). Sale a quota 8 Eusepi della Samb. Resistono i records del Castelfidardo e della Samb che hanno vinto una partita con il più alto numero di reti, 5, rifilate rispettivamente a Termoli e L’Aquila. Recanatese-Atletico Ascoli (3-4) e Sora-Isernia (3-4) i novanta minuti con il più gol. In 144 partite di campionato realizzate 333 reti.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati