di Giuseppe Di Marco
Ora è ufficiale: il Comune chiederà all’Agenzia del Demanio l’area dell’ex galoppatoio. E’ quanto stabilito dalla giunta di venerdì 13 dicembre, in cui il vertice di Viale De Gasperi ha dato mandato agli uffici dei lavori pubblici di avviare le procedura per l’istanza di sdemanializzazione.
E’ noto infatti che l’ente di Viale De Gasperi è già concessionario dell’area demaniale marittima che costeggia Via dei Tigli, e che si estende su una superficie di 6.766 metri quadri (di cui 1.845,80 metri del Circolo “Mare Bunazz” e 4.920,20 metri quadri per manifestazioni culturali).
Al Comune farebbe comodo avere a disposizione una zona come questa, tanto vicina alla passeggiata del molo sud e al centro. Un’area che l’Amministrazione riqualificherebbe installandovi attrezzature sociali e sportive. Per ottenerla, però, bisogna prima effettuare una verifica idraulica a questo comparto. Va ricordato, in tal senso, come siano già state realizzate opere di difesa della costa, fra cui il pennello a sud dell’Albula e la scogliera a nord del torrente.
Contestualmente, bisogna anche rifare una stima del terreno. L’ultima risalirebbe al 2016, e allora l’ex galoppatoio aveva un valore di circa 350.000 euro. Considerando i tempi della burocrazia, per formalizzare tutti i passaggi ci vorrà almeno un anno.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati