facebook rss

Conclusi i lavori post sisma su otto alloggi di edilizia residenziale a Force

TERREMOTO - Per il comune del cratere è un intervento importante che vede la restituzione delle abitazioni di edilizia residenziale alle famiglie assegnatarie che, nel 2016, erano state costrette a lasciare gli immobili divenuti inagibili a seguito dei gravi danni causati dalle scosse
...

 

Conclusi i lavori di riparazione post sisma e di efficientamento energetico di otto appartamenti di edilizia residenziale pubblica in Via Fani a Force. Momento importante per la comunità forcese con il sindaco Amedeo Lupi, il presidente di Erap Marche, Saturnino Di Ruscio, e il commissario alla ricostruzione sisma, Guido Castelli.

La consegna degli alloggi

 

«I lavori di riparazione degli appartamenti sono partiti dal miglioramento sismico del fabbricato e sono iniziati a giugno 2020 con il primo finanziamento. L’Ente proprietario ha eseguito prioritariamente i lavori finalizzati al ripristino della sicurezza strutturale dell’immobile collaudati nel febbraio 2022 – si legge in una nota dell’Erap Marche – soltanto grazie alla recente concessione di un contributo integrativo da parte del commissario straordinario per la ricostruzione, Guido Castelli, autorizzato con il decreto del 17/01/2024, l’Ente ha potuto completare il ripristino della funzionalità abitativa degli otto appartamenti, realizzando anche delle opere di riqualificazione energetica dell’immobile, come la totale sostituzione dei vecchi infissi e la posa in opera del cappotto termico. Un intervento dal costo totale di 1.198.334 euro».

 

Può festeggiare questo importante momento il sindaco di Force, Amedeo Lupi che ha dichiarato: «Ci tengo a ringraziare ERAP, struttura commissariale, USR e l’ufficio sisma comunale che, lavorando in sinergia tra loro, hanno consentito l’ottenimento di questo risultato molto importante per la nostra comunità. Sono contento per le famiglie che, tra qualche giorno, potranno rientrare negli alloggi che avevano lasciato a causa del sisma ritrovando così una nuova stabilità. Questo intervento – ha concluso il sindaco – si va ad inserire nel quadro delle opere che il Comune sta mettendo in campo per l’edilizia residenziale pubblica. Sono infatti in via di ultimazione i lavori di ristrutturazione di due palazzine comunali con otto abitazioni in Via Rampi e sono da poco iniziati i lavori in un edificio comunale all’interno del centro storico grazie al quale avremo cinque ulteriori appartamenti da destinare all’edilizia residenziale pubblica».

 

Soddisfazione espressa anche dal commissario straordinario per la ricostruzione post sisma, Guido Castelli, che ha sottolineato: «A Force abbiamo vissuto un momento di grande emozione insieme al sindaco Amedeo Lupi, all’amministrazione comunale e alla cittadinanza. Otto alloggi ERAP, riqualificati dopo i danni del sisma, sono stati riconsegnati alle famiglie assegnatarie. Un traguardo importante per il nostro cammino di ricostruzione che significa non solo muri ma il recupero di un luogo da chiamare “casa”. Ogni passo in avanti è una vittoria condivisa di questa squadra: Comune, Regione Marche, USR, Governo e Struttura Commissariale. Ognuno ha contribuito a realizzare il miglior regalo di Natale, il ritorno a casa».

 

Soddisfatto anche il presidente dell’Erap, Saturnino Di Ruscio che ha dichiarato: «La riconsegna delle chiavi alle famiglie che erano state costrette a lasciare l’immobile divenuto inagibile per i gravi danni del terremoto del 2016, è stato un momento importante per loro e per tutta la comunità».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X